Il Protocollo LAN per bitmap

July 13

Il protocollo di bitmap di base rete locale (LAN) è ciò che è noto come un protocollo senza collisioni. Questo insieme formale di regole riduce la probabilità di due host di rete trasmettendo contemporaneamente. In questo modo le unità di dati, noti come pacchetti, viene impedito di collisione e corrompere vicenda.

contesa

Dato un certo numero di host di rete che esistono su una rete locale, il protocollo bitmap definisce lo stesso numero di slot di tempo per determinare come i dati vengono inviati attraverso la rete. Questi slot sono chiamati slot di contesa. I padroni di casa sono ordinate numericamente e ciascun host trasmette una cifra binaria "1" o "0" durante il suo slot contesa. Se un host ha una struttura - che è, una collezione di pacchetti - per inviare, trasmette un "1" bit durante il suo slot di contesa. Altrimenti trasmette uno "0" bit.

Trasmissione

Dopo ogni host ha trasmesso un po 'durante la sua fessura contesa, il periodo di contesa volge al termine e tutti gli host della rete hanno una chiara indicazione di dove si svolgono desidera trasmettere. A questo punto, i padroni iniziano a trasmettere in ordine numerico. I padroni di casa sanno di turno è quello di trasmettere, in modo da collisioni non si verificano. Dopo l'ultimo host che vuole trasmettere un frame di dati ha fatto, inizia un nuovo periodo di contesa.

Priorità

Si supponga N è il numero di host della rete. Utilizzando il protocollo bitmap, host numero basso devono attendere un totale di N / 2 + N slot, mentre gli host numeri alti devono attendere solo N / 2 slot prima di poter trasmettere nuovamente. Lo svantaggio principale del protocollo bitmap è che richiede una bitmap di N slot da trasmettere attraverso la rete e di riservare gli slot in cui host della rete trasmettono i loro dati. Il protocollo comporta un po 'di sovraccarico della rete di conseguenza. Con i numeri bassi ospita anche la priorità su host numeri alti quando si tratta di trasmettere dati attraverso la rete. Se due host desiderano trasmettere, il numero più basso dei due ha sempre la prima possibilità di trasmettere un "1" bit durante slot contesa.

Efficienza

A basso carico, l'efficienza del protocollo bitmap è basso. Ad una velocità di trasferimento dati di un singolo fotogramma al periodo di contesa, l'efficienza del protocollo può essere definito dalla formula d / (d + N), dove d rappresenta il numero di bit in ciascun frame e N rappresenta il numero di host sulla rete. A carico elevato, d'altra parte, l'efficienza del protocollo bitmap è alto. Se tutti gli host sulla rete desiderano trasmettere, l'efficienza del protocollo può essere definito dalla formula Nd / (Nd + N). Poiché d è tipicamente molte volte maggiore di N, questa formula può essere semplificata d / (d + 1).