Radeon 9800 Specifiche PCI

May 27

Nel 2003, ATI ha rilasciato la scheda grafica Radeon 9800. Il 9800 ha dato ai consumatori la possibilità di giocare ad alta intensità di grafica. Aveva un built-in unità ventola che mantiene il fresco della carta durante il funzionamento, consentendo di elaborare grafica più esigenti veloce. Radeon di ATI 9800 è stato abbastanza difficile da trovare quando è stato rilasciato a causa della sua popolarità.

lavorazione

La Radeon 9800 aveva 128 MB di SDRAM a bordo DDR. Questo ha permesso la Radeon 9800 di avere una velocità di circa 325MHz consentendo una più rapida elaborazione delle informazioni. Una ventola di raffreddamento è stata aggiunta al 9800 e 9800 Pro serie che riduce notevolmente i problemi di riscaldamento di schede grafiche precedenti.

Caratteristiche

ATI aggiunto un nuovo F-buffer e una maggiore Z-cache al Radeon 9800. Il F-buffer consente una maggiore memorizzazione di pixel, che riduce il consumo di memoria e il tempo necessario per rendere i pixel. Questo ha permesso l'elaborazione di effetti di ombreggiatura più complessi senza preoccuparsi di supporto hardware, in quanto il 9800 è stato possibile elaborare qualsiasi quantità di istruzioni. La Z-cache consentito prestazioni più elevate di buffer stencil, che limitano la zona di rendering. Principalmente, migliorando il Z-cache permesso al 9800 per elaborare ombre più efficiente.

Video

La Radeon 9800 includeva una DVI (Digital Video Interface) a VGA (Video Graphics Array) adattatore, S-video e cavi compositi. Ha sostenuto una risoluzione di 2048 x 1536 e una risoluzione colore a 24 bit. Due grafica di rendering programmi che sono supportati dal 9800 sono DirectX e OpenGL.

Memoria

ATI ha migliorato i loro modelli precedenti e migliorato il controller di memoria della Radeon 9800. Questo dà il 9800 scheda grafica migliore efficienza quando si utilizza più larghezza di banda. Il 9800 può integrare pixel shaders con video e consentire il video FULLSTREAM de-blocking. Ciò consente inoltre di 128-bit, 64-bit e 32-bit per formati pixel.