Realtà virtuale Definizione

February 18

La realtà virtuale è il concetto di utilizzare la tecnologia per consentire agli utenti di interagire con un ambiente generato dal computer per l'intrattenimento, istruzione, formazione e progettazione. Idealmente, un computer simula un ambiente che è completo di fisica, oggetti simulati, immagini e suoni, e quindi uscite che l'ambiente in sensi dell'utente. La tecnologia moderna deve ancora vivere fino a questo ideale, e la tecnologia della realtà virtuale, attualmente la maggior parte si limita a vista, l'udito e il tatto. La realtà virtuale è stato reso popolare attraverso diversi film, libri e videogiochi, che hanno a volte distorto la natura della tecnologia.

storia

Anche se il termine ha le sue radici nella narrativa e teatro, realtà virtuale come tecnologia ha avuto inizio nel 1950 con la Sensorama, sviluppato da Morton Heilig e concepito come un teatro che affronti tutti i sensi. Nel 1968, Ivan Sutherland ha sviluppato il primo display montato sulla testa (HMD), che, con l'aiuto dei primi grafica wire-frame, ha permesso agli utenti di percepire se stessi come essere all'interno di un ambiente virtuale. Film come "Tron", serie televisive come "Star Trek: The Next Generation" e libri come di William Gibson "Neuromancer" servivano a diffondere il concetto, e le prime versioni della tecnologia sono stati utilizzati in parchi di divertimento, per rievocazioni storiche e in video i giochi. Mentre la tecnologia è progredita molto, moderni dispositivi di realtà virtuale sono in genere limitati a display montati sulla testa in combinazione con le cuffie e guanti che permettono per la sensazione e la manipolazione di oggetti virtuali attraverso le tecnologie force-feedback e sensore di movimento.

Benefici

La realtà virtuale ha molti usi potenziali perché fa appello al nostro uso intuitivo delle informazioni. In materia di istruzione si può consentire la creazione di ambienti pieni che presenterà l'esperienza di hands-on di studio senza la necessità di lasciare l'aula. In medicina si può permettere agli studenti e ai ricercatori per il trattamento di pazienti virtuali come la formazione e, in combinazione con la robotica avanzata, eseguire un intervento chirurgico a distanza. Gli ingegneri possono creare, modificare e disegni di prova in uno spazio virtuale, e soldati possono allenarsi in zone di guerra virtuali. Psicologi e terapisti possono anche utilizzare realtà virtuale ai fini del trattamento, specialmente nel trattamento di disturbi traumatici.

Teorie / speculazione

Le teorie sul futuro e la natura della realtà virtuale includono la nozione di integrazione di Internet e realtà virtuale per scopi di comunicazione e gestione dei dati e l'idea della creazione di mondi virtuali perfette. I progressi della tecnologia si prevede di realizzare simulazioni più realistiche e, eventualmente, un modo di nutrire dati sensoriali direttamente nel cervello. Un'idea in competizione chiamata "ubiquitous computing" inverte la nozione classica di realtà virtuale, portando le funzioni del computer nella realtà di tutti i giorni, e alcuni teorici ipotizzano che il risultato finale sarà un po 'l'integrazione dei due. In una variante del "cervello in un tino problema," i filosofi hanno avanzato la tesi interessante che, dovrebbe completare realtà simulate essere possibile, allora è possibile che siano già stati progettati e che noi siamo attualmente in uno.

fraintendimenti

A causa dell'uso popolare di realtà virtuale nel film, romanzi e giochi, ci sono spesso incomprensioni su come virtuale funzioni di realtà e ciò che essa comporta. Per esempio, non vi è alcun motivo per cui essere stato ferito in realtà virtuale dovrebbe causare lesioni al corpo fisico, perché rischi di natura elettrica avrebbe in qualche modo causare ad magicamente essere bloccato in un mondo o di scambio virtuale posti con un'entità virtuale, o perché un'entità virtuale potrebbe in qualche modo manifestarsi nella realtà fisica.

preoccupazioni

La preoccupazione principale associato con la realtà virtuale è la preoccupazione che, data la capacità di rendere realtà simulate, gli esseri umani sceglieranno di vivere in quelle realtà e ignorare questo. Un'altra preoccupazione è che la tecnologia di realtà virtuale potrebbe essere utilizzato per manipolare e controllare le persone per convincerli di false realtà o di condizionamento utilizzando esperienze simulate.