April 30
La suite di sviluppo del gioco Game Maker da YoYo Games contiene una vasta gamma di funzioni di drag and drop per il design gioco veloce. Tuttavia, l'unica funzione di particolare mancante tra le opzioni predefinite Maker gioco è quella che permette di verificare se un oggetto è stato cliccato con il mouse e se è in grado di eseguire operazioni se fosse. Questa svista può essere facilmente affrontato, però, con solo poche righe di linguaggio di scripting integrato nel gioco di caffè, GML.
1 Creare uno sprite facendo clic destro Sprites e facendo clic su "Nuovo Sprite". Fai clic su "Modifica Sprite". Sprites sono immagini progettati per essere utilizzati nel vostro videogioco. Fare doppio clic sulla miniatura. Si aprirà una -come programma di "verniciatura" chiamato "Editor Immagine". Disegnare un cerchio veloce e fare clic sul segno di spunta verde per salvare e chiudere le finestre di dialogo.
2 Creare un oggetto da quella sprite cliccando col tasto destro "oggetti" e cliccando su "Nuovo oggetto." Selezionare "sprite0" come sprite per questo oggetto dalla lista.
3 Fai clic su "Aggiungi evento". Fai clic su "Mouse". Scegliere "sinistro premuto."
Ora, ogni volta che il pulsante sinistro del mouse viene cliccato, ogni oggetto con questo evento verrà eseguito il codice dato.
4 Fai clic su "Control". Trascinare l'icona "eseguire un pezzo di codice", che si presenta come un blocco di carta notebook, nella casella di azioni. Si aprirà l'editor di codice.
5 Incollare il seguente nel editor di codice:
d = point_distance (mouse_x, mouse_y, self.x + (self.sprite_width / 2), self.y + (self.sprite_height) / 2)
if (d <self.sprite_width / 2) {
instance_destroy()
}
In primo luogo, l'oggetto (e ricordate, questo è per ogni oggetto nel gioco) controlla per vedere quanto lontano sia dal puntatore del mouse e memorizzare quella distanza in una variabile denominata "d".
In secondo luogo, se tale distanza è inferiore alla metà della larghezza della sprite, sarà distruggersi.
Fare clic il segno di spunta verde per uscire editor di codice e di eventi.
6 Test. Fai clic destro su "Rooms" e scegliere "Create Room". Fai clic su un paio di volte per la stanza per creare alcuni casi del vostro oggetto. Fare clic sulla freccia verde per eseguire il gioco. I cerchi dovrebbero scomparire ogni volta che si fa clic su di essi.