Game Maker Tutorial

June 10

Game Maker Tutorial


Game Maker è un programma di video game-making che è stato progettato da YoYo Games. È stato progettato per consentire agli utenti di creare videogiochi, senza alcuna conoscenza di programmazione precedente o esperienza, mentre consente allo stesso tempo chi ha conoscenze di programmazione di usare il linguaggio di script per scrivere applicazioni e rendere i giochi più complessi. Game Maker permette per molti tipi di giochi ed è intuitivo da imparare.

Preparazione del Gioco

Decidere che tipo di gioco che si vuole fare. Se si vuole fare un gioco come Pac-Man, giocare un sacco di Pac-Man prima e prendere appunti su come i personaggi si muovono e quali sono le caratteristiche che si desidera emulare. Fare un elenco di funzionalità che si desidera nel vostro gioco e poi li elenco nell'ordine in cui si pensa che avrebbe bisogno di essere programmato, in sostanza, dando voi stessi una to-do list.

Fare un gioco Semplicemente

Game Maker è essenzialmente un motore di gioco. Proprio come il motore di una macchina, a costruire il corpo del gioco intorno ad esso e fare una varietà di giochi diversi che cercano tutti in esecuzione sullo stesso motore di base. Mentre il programma promette che è possibile creare giochi senza dover scrivere alcun codice, la realtà è che è necessario inserire il codice qua e là per ottenere qualsiasi livello di dettaglio nel vostro gioco e il modo in cui gioca. Game Maker utilizza una serie di menu drag and drop per rendere la costruzione di base il più intuitivo possibile, ma poi è possibile utilizzare il codice per modificare le caratteristiche per rendere il gioco più unico.

risorse

La camera è la caratteristica fondamentale che si deve iniziare con per qualsiasi gioco. La sala definisce lo spazio in cui il gioco si svolge, quindi se non si dispone di una stanza programmato, il gioco non funzionerà. Ogni gioco deve avere una stanza al minimo.

Gli oggetti sono costruiti utilizzando la risorsa oggetto e un oggetto è tutto ciò che si trova all'interno della stanza del vostro gioco. Personaggi, armi, power-up, strumenti e mobili sono tutti gli oggetti e devono essere creati singolarmente.

Sprites sono ciò che l'oggetto assomiglia. mobili sarebbero per lo più agire allo stesso modo, ma sarebbero tutti un aspetto diverso perché i loro sprite sono diverse.

Game Maker è un motore basato su eventi in cui un evento deve attivare un'azione in risposta e queste ottenere incatenato insieme per formare una sequenza di eventi che creano il vostro gioco.