Storia di schede grafiche Nvidia

April 21

Storia di schede grafiche Nvidia


NVIDIA Corporation è stata fondata da Jen-Hsun Huang, Chris Malachowsky e Curtis Priem. NVIDIA non ha potuto fabbricare circuiti integrati per i suoi chip grafici, così nel 1994, in coppia con SGS-Thomson Microelectronics, che aveva stabilimenti di produzione in Francia e in Italia. Diamond Multimedia Systems ha installato chip di NVIDIA nei suoi cinghiali multimediale acceleratore.

Come NVIDIA ha sviluppato il chip NV1-NV3 e poi si trasferì in tecnologia 3-D, l'azienda è cresciuta nel potenziale di marketing, facendo un nome e fare molti chip che erano le "prime" per stabilire una nuova tecnologia. Oggi, NVIDIA Corporation è il leader mondiale dei processori grafici e la sua tecnologia è ramificata per includere mercati di video, audio e connessione a banda larga, personal computer, console di gioco e workstation.

Creazione

Storia di schede grafiche Nvidia


Nel gennaio del 1993, l'azienda di NVIDIA è stato creato. Jen-Hsun Huang, presidente e CEO di NVIDIA è stato un direttore a Coreware, sotto LSI Logic. Chris Malachowsky è stato il vice presidente di ingegneria hardware e ha lavorato con Sun Microsystems, Inc. Curtis Priem anche lavorato per Sun Microsystems, Inc. e sviluppato il chip grafici GX. NVIDIA ha nel business in un momento in cui i computer sono stati sempre più di un elemento di famiglia. NVIDIA ha sviluppato il suo primo chip grafico con l'aiuto della società europea, SGS-Thomson Microelectronics.

NV1

Nel maggio del 1995, NVIDIA commercializzato il suo primo chip grafico. Questa creazione ha permesso personal computer di competere con i sistemi di gioco. La partnership di NVIDIA con SGS-Thompson ha permesso di NVIDIA per utilizzare impianti di produzione di SGS-Thompson per rendere i suoi chip. Il NV1 aiutato NVIDIA a stabilire legami con Sequoia Capital e Sierra Ventures. Sega of America, Inc. anche in franchising alcuni dei suoi giochi al personal computer per consentire al NV1 per farli funzionare.

RIVA 128

Il tempo reale Interactive Animation Video 3-D chip grafico, o RIVA 128, è stato il risultato del tempo di NVIDIA a lavorare su grafica 3-D e architetture. NVIDIA ha gestito mercati degli Stati Uniti per il rilascio del chip, mentre SGS-Thomson gestito mercati europei e asiatici. NVIDIA RIVA 128 ha avuto anche un costo inferiore e prestazioni più elevate rispetto al chip 3dfx Voodoo Graphics. primo equipaggiamento produce come Gateway, Dell e Micro utilizzati RIVA 128 nelle loro madri.

GeForce

La GeForce 256 è stato un passo avanti rispetto alla RIVA 128. La GeForce 256 optional e il processore nuovo e migliorato con pipeline a quattro pixel a 120 MHz, consentendo una velocità massima di riempimento di 480Mpixels / sec. Questo chipset è stato anche il primo a implementare accelerazione video per sostenere ad alta definizione dell'immagine Television (HDTV) qualità. Le successive chip Nivida inclusi GeForce2 GTS, GeForce2 MX e la GeForce2 Go.

Xbox di Microsoft

Mentre NVIDIA è rimasto uno dei principali fornitori di chip grafici, ha annunciato che la tecnologia NVIDIA sarebbe stato utilizzato nella nuova piattaforma di gioco emergente di Microsoft, la Xbox. Microsoft ha deciso che la tecnologia dei chip di NVIDIA non solo qualificato come vincitore nella progettazione grafica, ma anche nel sistema multimediale della piattaforma di gioco. Microsoft ha assegnato 200 milioni di $ a NVIDIA per creare i chip necessari per alimentare la loro Xbox. Questo chip grafico è stato il GeForce3.