Come scrivere un programma C per leggere un intero

May 9

Il linguaggio di programmazione C è una grande lingua da imparare. Molti computer e dispositivi embedded possono eseguire codice C, che lo rende un linguaggio di programmazione molto universale. Se siete nuovi alla programmazione C, si vuole iniziare a scrivere un programma che è semplice ma utile. Ad esempio, è possibile scrivere un programma che legge l'input dell'utente dalla tastiera e controlla se sia o non è un numero intero. Questo programma richiede di imparare input e output del programma.

istruzione

1 Caricare il C IDE facendo clic sulla sua icona del programma. Quando si apre, selezionare "File / Nuovo / Progetto" e scegliere "Progetto C" per creare un nuovo progetto C. Un file di codice sorgente vuoto appare nella parte editor di testo dell'IDE.

2 Creare una funzione principale, una funzione che ospiterà tutto il codice. Scrivere la seguente nella parte superiore del file di codice sorgente:

int main ()

{}

3 Stampa un messaggio alla finestra di output che invita l'utente a inserire un numero. Scrivi la seguente dichiarazione tra le parentesi graffe della funzione principale:

printf("Please type in a number!\n");

4 Leggere l'input dell'utente dalla tastiera scrivendo la seguente istruzione sotto la linea scritta nel passaggio precedente:

char ch = getchar();

5 Test per vedere se il carattere è una cifra. Il modo migliore per farlo è quello di utilizzare la funzione "isdigit". Scrivere le seguenti sotto della linea scritta nell'ultimo passaggio:

if(isdigit(ch))

{}

altro

{}

6 Stampa il numero l'utente ha digitato per la finestra di output inserendo il seguente testo all'interno delle parentesi graffe direttamente sotto l'istruzione if:

printf("You entered: %c\n", ch);

7 Stampare un messaggio di errore se l'utente non ha digitare un numero. Posizionare la seguente dichiarazione tra le parentesi graffe direttamente dopo l'istruzione else:

printf ( "Non hai inserito un numero! \ n");

8 Eseguire il programma premendo il tasto verde "Play" nella parte superiore della IDE. Il programma vi chiederà di inserire un numero. Se lo fai, sarà poi stamparlo di nuovo fuori a voi.