Come creare un'applicazione C console che funge da semplice calcolatrice

April 15

Come creare un'applicazione C console che funge da semplice calcolatrice


Il linguaggio di programmazione C è uno dei linguaggi di programmazione più ben supportato in tutto il mondo. programmi C possono essere scritti per quasi tutte le piattaforme di computer, tra cui personal computer, server, smartphone e dispositivi embedded come elettrodomestici intelligenti. Tra le sue caratteristiche è una libreria che facilita l'invio e la ricezione di dati da e verso la console. Questo consente al programma di comunicare con un utente leggendo dalla tastiera e inviare messaggi al monitor. C supporta anche la matematica di base, che lo rende ideale per la costruzione di un'applicazione console che esegue alcuni semplici calcoli.

istruzione

Creare un scheletro del C Applicazione

1 Importare la libreria "cstdio." C Nella parte superiore del codice sorgente, inserire questa riga:

includere <stdio.h>

2 Creare un punto di ingresso al programma dichiarando una funzione principale. Un punto di ingresso indica il sistema operativo esattamente dove per avviare il programma. La funzione principale sarà racchiudere tutto il codice entro due parentesi graffe, ma finora non si hanno alcun codice per mettere in là. Per creare una funzione principale senza alcun codice, si potrebbe scrivere questo:

principale()

{

}

3 Riempire la logica che costituisce la maggior parte del programma. Posizionare ogni riga di codice nella parte 2 sulla propria riga all'interno delle parentesi graffe della funzione principale.

Compilare il Funzione principale

4 Dichiarare e inizializzare le variabili. Si prevede di utilizzare tre variabili: il primo numero da aggiungere, il secondo numero da aggiungere e l'operatore. Scrivere il seguente nella funzione principale:

float i = 0;

float j = 0;

op char = '0';

5 Invia una breve istruzione per la console e attendere che l'utente Ingresso formattato correttamente. Scrivi i prossimi due righe sotto le vostre dichiarazioni di variabili:

printf ( "Inserire nel seguente formato: 2 + 2. \ n");

scanf ( "% f% c% f", e io, e OP, e j);

6 Scrivere una dichiarazione che esegue le operazioni aritmetiche aggiungere, sottrarre, moltiplicare e dividere. Poiché ci sono quattro diverse operazioni, sarà necessario passare a quella corretta, a seconda di ciò che il input dell'utente. Una dichiarazione switch raggiungere questo verificando una variabile, e poi saltare al caso che corrisponde a questo valore. L'istruzione switch racchiude tutti i suoi casi all'interno delle parentesi graffe, proprio come la funzione principale. Per il momento non si dispone di alcun caso, quindi basta creare un'istruzione d'intervento di vuoto in questo modo:

Interruttore (op)

{

}

7 Scrivi i casi di addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione all'interno delle parentesi graffe della istruzione switch. Questi casi saranno attivati ​​quando l'utente "+", "-", "*" o "/" sulla tastiera. Ogni caso sarà eseguire un'operazione aritmetica diverso e quindi stampare il risultato. Digitare le quattro righe successive per aggiungere questi casi:

caso '+': printf ( "% 4.2f \ n", (i + j)); rompere;

case '-': printf ( "% 4.2f \ n", (ij)); rompere;

caso

'': printf ( "% 4.2f \ n", (i j)); rompere;

caso '/': printf ( "% 4.2f \ n", (i / j)); rompere;

8 Aggiungere un caso di default. Questo attiverà ogni volta che l'utente digita qualcosa che non è un segno più o altro segno funzione aritmetica. Scrivere questo seguito al caso precedente:

predefinito: printf ( "Operazione non valida. \ n"); rompere;

9 Uscire dal programma. Ciò si ottiene inviando un valore integrale al sistema operativo. Di solito, il completamento di un programma è simboleggiato restituendo il valore "0" dal principale. Posizionare la seguente riga di codice nella parte inferiore della tua funzione principale:

return 0;

Consigli e avvertenze

  • Questo programma è molto semplice, e lo scopo di illustrare le basi. È possibile ottenere le buone pratiche attraverso l'ampliamento su questo programma. Ecco alcune idee:
  • Creazione di un meccanismo di input utente più robusta che tollera variazioni di input dell'utente.
  • Aggiungere operazioni matematiche.
  • Continuare ad accettare in ingresso fino a quando l'utente desidera smettere di fumare.