Che cosa è un vettore?

December 6

Che cosa è un vettore?


I vettori sono matematicamente creati entità che sfruttano l'aritmetica per decidere come e dove disegnare punti specifici. I vari punti sono poi collegati tra loro da lunghe linee di pixel per produrre un'immagine come un personaggio 3D in un videogioco o uno sfondo 2D per un sito web.

Storia

Il primo uso documentato di vettori in un programma grafico è stato nel 1963, quando il programmatore Ivan Sutherland ha creato un programma di disegno chiamato Sketchpad che è stato usato per la fabbricazione di forme geometriche per la costruzione di planimetrie. La grafica vettoriale è stato adottato dal programma di difesa unito Sates Semi-Automatic Ground Environment alla fine degli anni 1960 per elaborare il modo migliore per inviare armi antiaeree verso aerei nemici. Il più grande successo commerciale dei vettori si è verificato nel 1979, quando sono stati utilizzati per produrre la grafica del videogioco chiamato Asteroids. vettori oggi sono utilizzati principalmente per disegnare oggetti in giochi per computer.

Funzione

Vettori creare immagini 2D o 3D su uno schermo di computer da linee tra coordinate numeriche che compongono i poligoni come triangoli o quadrati disegno. poligoni multipli sono messi insieme per fare le foto complessivi. file vettoriali possono essere effettuate mediante l'utilizzo di un programma di testo per immettere manualmente le coordinate o utilizzando un programma separato con un'interfaccia utente grafica per disegnare l'immagine e quindi salvarlo come un file vettoriale che converte il disegno in testo.

Caratteristiche

file vettoriali sono file di dimensioni molto più piccole rispetto a quelli a base di programmi di grafica come Paint Shop Pro o Adobe Photoshop perché sono composti esclusivamente da calcoli matematici, piuttosto che l'immagine reale in sé. La matematica utilizzata in un file vettoriale prende automaticamente in considerazione la risoluzione dello schermo del computer dell'utente e la quantità di memoria libera il computer deve caricare un'immagine su misura per le specifiche di sistema che gli utenti. immagini 2D raster normali creati con altri programmi sono spesso convertiti in vettori per l'uso in giochi per computer in modo che possano scalare il loro livello di dettaglio alle capacità hardware del computer dell'utente.

tipi

Ci sono due principali standard per la grafica vettoriale che sono stati specificati dal World Wide Web Consortium. Scalable Vector Graphics sono realizzati con l'Extensible Markup Language in un file di testo normale. Oltre ad essere utilizzato per i giochi per computer standard può essere utilizzato anche per visualizzare le immagini nel browser web Internet Explorer se si scarica prima un plug-in aggiuntivo da Microsoft. Il Vector Markup Language è uno standard più vecchio che è stato utilizzato per lo più per le prime versioni di Internet Explorer e viene utilizzato anche da Microsoft Word per produrre immagini quando si sceglie di salvare un file di Word come un documento HTML per la visualizzazione su Internet.

Benefici

La grafica vettoriale è molto diverso da altri standard per la creazione di immagini di testo base, perché caricano sempre l'immagine più grande e più chiaro che il singolo computer è in grado di produrre. La grafica vettoriale può essere utilizzato anche per creare immagini che cercano molto più uniformi rispetto a quelli che sono disegnati a mano, perché le formule matematiche cambieranno come l'immagine viene visualizzata basa sulla sua posizione sullo schermo per fornire un aspetto molto più fluido 3D.