Problemi spostamento di modelli da Maya a Max

April 18

Si verificheranno problemi in movimento un modello da Maya di Autodesk per 3ds Max (in precedenza 3D Studio Max), se si sta tentando di farlo con il formato file predefinito di Maya. Mentre i due programmi sono entrambe prodotte da Autodesk, essi non sono progettati per essere immediatamente compatibili. Ci sono, tuttavia, due metodi che è possibile utilizzare per inviare un modello da uno all'altro.

Maya e Max formati nativi di file

Mentre sono entrambi i programmi Autodesk, Maya e 3ds Max utilizzano due diversi formati di file. Maya utilizza il formato ".mb", mentre 3ds Max utilizza il formato ".3ds". Entrambi questi formati sono binari, il che significa che essi contengono dati costituiti da una stringa di zeri e uno. Tuttavia, i programmi utilizzare diverse convenzioni di denominazione e hanno caratteristiche diverse, e questo porta a problemi di compatibilità. Un file che si salva in Maya è composto da dati specifici per quel programma, che lo rende incompatibile con 3ds Max, e viceversa.

problemi di conversione

Questo problema si verifica in particolare perché la conversione scene 3D sono composti da vertici, mappe UV, texture, le macchine fotografiche e le luci ed i due programmi gestiscono questi elementi in modi diversi. Inoltre, Maya supporta tipi di oggetti che Max non lo fa, e viceversa. A causa di questo, semplicemente non c'è modo per i due programmi di interpretare gli uni degli altri file. Per combattere questo problema, Autodesk ha integrato il supporto per vari altri formati di file e le modalità di esportazione. Con queste modalità, è possibile spostare i modelli da Maya a 3ds Max.

Il formato FBX

Il formato FBX, di proprietà di Autodesk, è compatibile con la maggior parte dei prodotti Autodesk. Supporta modelli realizzati sia in Maya o 3ds Max, così come le proprietà della scena avanzate quali fotocamere e le luci. È possibile utilizzare il formato FBX come un ponte efficace tra i due programmi. Prima di poter salvare un file in questo formato, è necessario installare il plug-in FBX appropriata. Una volta installato, è possibile avviare il plug-in in una finestra separata dal menu "Start".

Esportazione come obj

Un altro modo che è possibile inviare un modello da Maya a Max è quello di esportarlo come un file OBJ dal menu "Esporta" di Maya. Il formato obj è uno standard industriale che può convertire i dati geometrici Maya-specifici nel vostro modello in una versione generica che 3ds Max può capire. Una volta che si esporta il modello da Maya e apre in 3ds Max, è possibile salvarlo come file .3ds. Si noti che i file OBJ non forniscono il supporto per l'animazione.