Come fare una X e Y griglia in C ++ Gioco Testo

June 8

Utilizzando strutture dati per rappresentare i campi come grafici e griglie dovrebbe rappresentare una sfida per i programmatori C e C ++. Il linguaggio C ++ contiene un tipo di dati denominato la "matrice", che rappresenta un colelction dei dati con lo stesso nome di variabile. Tuttavia, un array può contenere anche array. Ciò significa che i programmatori possono costruire array multidimensionali capaci di rappresentare spazio bidimensionale (ad esempio un campo di coordinate xey).

istruzione

1 Creare una matrice bidimensionale. Una matrice essentiall multidimensionale rappresenta un array di array, o un insieme di collezioni. Tuttavia, ciò significa che una matrice bidimensionale può rappresentare una griglia. Questo significa anche che eventuali coordinate X e Y possono esistere sulla griglia. L'esempio seguente mostra una semplice griglia, 50 unità per 50 unità:

int griglia [50] [50];

2 Utilizzare un ciclo per popolare la griglia. In questo caso, alcun valore nella griglia significa nulla, perché nulla è stato inizializzato. Un programmatore può decidere di iniziare da una base di valore di 0 per unità prima di lavorare sulla griglia. Utilizzare questo esempio ciclo per rendere tutti i valori nella griglia uguale a 0:

int i = j = 0;

per (i; i <50; i ++) {

for (j; j <50; j ++) {

grid [i] [j] = 0;

}

}

3 Inserire un elemento nella griglia. Tuttavia il gioco testo indica posizionamento valore all'interno della griglia, testare questa prima inserendo e ottenere valori dalla rete. L'esempio seguente mostra come inserire i valori nella griglia e farli ritornare:

int x = 2;

int y = 3;

grid [x] [y] = x + y; // Grid [2] [3] = 5

int z = (x + y) * y;

grid [z] [y] = x; // Grid [15] [3] = 2

int result = griglia [2] [3];

int result2 = griglia [z] [3];