Diversi tipi di relazione in Java

June 1

Diversi tipi di relazione in Java


programmi Java sono costituiti da un insieme di oggetti interagenti e Java deriva il suo potere dai rapporti tra i vari oggetti. Le relazioni consentono un programmatore di definire oggetti complicati da loro la costruzione di una serie di oggetti più semplice, quindi facilitando il processo di debugging e la creazione di codice che può essere riutilizzato per molteplici scopi.

Eredità

Eredità, o "è un" relazioni, definisce le classi in termini di classi genitore. Ad esempio, se si sta scrivendo un programma di architettura, si potrebbe creare una classe genitore "Frutta" e classi figlie "Apple", "banana" e "Mango". Ognuna delle classi figlio eredita variabili e metodi dalla classe genitore. In questo esempio, si potrebbe ereditare variabili come "hasSeeds" o "colore", e metodi come "getCost", perché la frutta può essere definito dalle presenze di semi, il suo colore e il suo costo. Ogni classe bambino potrebbe anche avere le proprie variabili o metodi che non sono presenti nelle altre classi. La classe di Apple, per esempio, potrebbe avere "numSeeds" o variabili "stemLength".

ereditarietà Sintassi

classi genitore possono essere definite come qualsiasi altra classe in Java, o possono essere definiti come classi astratte. Se una classe deve essere utilizzato come modello per i suoi figli, dovrebbe essere definito come una classe astratta; se una classe deve effettivamente essere creato, dovrebbe essere astratta. Nell'esempio di cui sopra, si potrebbe definire la classe "Frutta", come una classe astratta se non si desidera che l'utente sia in grado di creare un frutto generica; in caso contrario, si dovrebbe fare una classe normale. Per creare una classe astratta, aggiungere "astratto" prima "classe" nella dichiarazione della classe - per esempio, "classe astratta Fruit {". Al fine di definire una classe come il bambino di una classe genitore, aggiungere "estende" e il nome della classe genitore dopo la dichiarazione del bambino - per esempio, "Classe di Apple estende Frutta {".

Composizione

Composizione, o "ha un" relazioni, definire gli oggetti che appartengono ad altri oggetti. Ad esempio, la classe "Orchard" può contenere oggetti "Albero" che definiscono gli alberi che è presente nel frutteto. In questo caso, si potrebbe dire che il frutteto "ha un" albero. La classe "Albero" può anche avere un rapporto compositivo con altri oggetti, come "frutta" o oggetti "fiore".

composizione Sintassi

Al fine di creare un rapporto di composizione tra due oggetti, uno degli oggetti deve essere dichiarata come variabile all'interno dell'altra. Nella nostra classe "Orchard", si dovrebbe dichiarare un nuovo oggetto "Albero" con il codice: "Albero Appletree = new Albero () ;." Questo stabilisce che il frutteto ha un albero di mele. Si potrebbe quindi chiamare i metodi del melo dall'interno della classe "Orchard" con questo codice: "appleTree.getNumLeaves () ;."