Come creare diagrammi di classe UML

February 2

Un diagramma delle classi Unified Modeling Language (UML) viene utilizzato per identificare e descrivere le classi che verranno creati in sede di attuazione di un'applicazione. Si può pensare a una classe come una persona o cosa che svolge un ruolo in un'applicazione. Una classe ha spesso dati, che è rappresentato da attributi. Una classe ha anche comportamenti, che sono rappresentati con metodi. Le classi possono anche essere correlati ad altre classi. Ad esempio, una classe può ereditare da una classe più generale, una classe potrebbe contenere un'altra classe, o una classe potrebbe utilizzare i metodi della classe diversa. Diamo un'occhiata a come creare un diagramma UML per definire tre classi: un prodotto, un libro e un autore.

istruzione

Creare un disegno di Visio

1 Fare clic sul pulsante "Start". Scegliere la voce di menu "Tutti i programmi". Scegliere la voce di menu "Microsoft Office". Scegliere la voce di menu "Microsoft Office Visio 2007".

2 Scegliere il "Software e Database" categoria modello nel riquadro a sinistra.

3 Scegliere il "modello UML" sotto "Modelli in vetrina" e fare clic sul pulsante "Crea". È stato creato un disegno e ha aggiunto le forme UML alla barra degli strumenti. La categoria Forme "UML Static Structure" dovrebbe essere ampliato.

Definire la classe Author

4 Scegliere la forma "Class" e trascinarlo sul disegno. Il nome predefinito dell'oggetto è "Class1". Fare doppio clic su "Class1" per aprire la finestra di dialogo "UML proprietà della classe". Tipo "Autore" nel campo "Nome".

5 Scegliere la categoria "Attributi". Potrai definire quattro attributi: Nome, MiddleName, Cognome, e SSN.

6 Digitare "Nome" nella colonna attributo. Selezionare "C # :: string" dall'elenco a discesa "Tipo". Il tipo definisce il tipo di dati che verrà utilizzato per l'attributo. In questo caso, un tipo di dati di "C # :: string" indica che si prevede di implementare la classe utilizzando il linguaggio di programmazione C # e l'attributo verranno memorizzati i dati testuali. Si noti che la visibilità sia impostato su "privato". Quando la visibilità è privato, l'attributo è accessibile solo all'interno della classe in cui è definito.

7 Tipo "MiddleName" nella riga successiva della colonna attributi. Selezionare "C # :: string" dall'elenco a discesa "Tipo". Si noti che la molteplicità di default è "1". La molteplicità determina quante istanze dell'attributo ci sarà per ogni istanza della classe. Selezionare "0..1" dall'elenco a discesa "Multiplicity" per indicare che alcuni autori potrebbero non avere un secondo nome.

8 Tipo "Cognome" nella riga successiva della colonna attributi. Selezionare "C # :: string" dall'elenco a discesa "Tipo".

9 Tipo "SSN" nella riga successiva della colonna attributi. Selezionare "C # :: string" dall'elenco a discesa "Tipo".

10 Scegliere la categoria "Operations". Tipo "nuova" nella prima riga della colonna Operazione. Mantenere le altre opzioni a difetto. Si noti che la visibilità è impostato su "pubblico". Un metodo pubblico è accessibile da altre classi. Ogni classe richiede almeno un costruttore pubblico che viene eseguito quando un programma crea un'istanza della classe. In C #, Java e C ++, il costruttore si chiama "nuovo". In questo caso, si creerà un costruttore che accetta un numero di previdenza sociale e un nome completo come parametro.

11 Assicurarsi che sia selezionata la prima riga e fare clic sul pulsante "Proprietà". Scegliere la categoria "Parametri". Tipo "SSN" nella prima riga della colonna Parametri. Scegliere "C # :: string" dall'elenco a discesa "Tipo". Tipo "FullName" nella riga successiva della colonna Parametri. Scegliere "C # :: string" dall'elenco a discesa "Tipo". Fare clic sul pulsante "OK".

12 Tipo "getName" nella seconda riga della colonna "Operazione". Scegliere "C # :: string" dall'elenco a discesa "Tipo di ritorno". Questo definisce un metodo pubblico denominato getName che restituisce una stringa.

13 Fare clic sul pulsante "OK". Ora avete definito una semplice classe denominata Autore. La classe ha quattro attributi, un costruttore che accetta due parametri, e un metodo.

Definire la classe book

14 Scegliere la forma "Class" e trascinare un'altra classe sul disegno. Fare doppio clic su "Class1" per visualizzare le proprietà. Tipo "Book" nel campo "Nome".

15 Scegliere la categoria "Attributi". Tipo "Autori" nella prima riga della colonna "Abilità". Fare clic sulla barra verticale a destra della colonna "Type" e trascinarlo verso destra per espandere la colonna "Type". Scegliere "Top Pacco :: Autore" dall'elenco a discesa "Tipo". Questo indica che l'attributo sarà un'istanza della classe Author. Scegliere "1 .. *" dall'elenco a discesa "Multiplicity" per indicare che un libro avrà sempre almeno un autore, ma potrebbe avere più autori.

16 Fare clic sul pulsante "OK" per aggiornare la forma di classe sul disegno.

17 Scegliere la freccia "Composizione" dalle forme "UML Static Structure". Trascinarlo nel disegno e collegare l'Autore e classi libro. Il lato Autore della connessione deve essere contrassegnato con un asterisco (*). Il lato Libro della connessione deve essere contrassegnato con un "1". La freccia composizione indica che c'è una relazione tra libro e autore.

Definire la classe del prodotto

18 Scegliere la forma "Class" e trascinare un'altra classe sul disegno. Fare doppio clic su "Class1" per visualizzare le proprietà. Tipo "prodotto" nel campo "Nome".

19 Scegliere la categoria "Attributi". Tipo "ProductID" nella prima riga della colonna "Abilità". Scegliere "C # :: string" dall'elenco a discesa "Tipo".

20 Tipo "Prezzo" nella seconda riga della colonna "Abilità". Scegliere "C # :: decimali" dall'elenco a discesa "Tipo". Un tipo di dati decimale è un tipo di dati che possono essere utilizzati per memorizzare i valori monetari.

21 Digitare "Nome" nella terza riga della colonna "Attributo". Fare clic sul pulsante "OK".

22 Scegliere la freccia "generalizzazione" dalle "struttura UML Static" forme e trascinarla sul disegno. Collegare la classe "prodotto" alla classe "libro" in modo tale che i punti di freccia alla classe Product. È stato modificato il diagramma UML per indicare che la classe Book eredita dalla classe del prodotto. Ciò significa che la classe libro ha anche il ProductID, prezzo, e Nome attributi.

23 Fare clic sul menu "File" e scegliere "Salva". Tipo "MyUML" nel campo "Nome file" e fare clic sul pulsante "Salva".

Consigli e avvertenze

  • Di solito definire gli attributi con visibilità privata perché le pratiche di programmazione orientata agli oggetti incoraggiano nascondere i dati.
  • In un'applicazione del mondo reale, le classi avrebbero attributi e metodi aggiuntivi per fornire la funzionalità necessaria dell'applicazione.