Come fare un gioco di bassa ad alta in Python

April 29

Tjrough funzioni built-in e una vasta libreria di modulo, è possibile costruire programmi Python semplici in pochi minuti, utilizzando una sintassi diretta. Per esempio, se si vuole sviluppare un rapido alto-basso gioco, è possibile utilizzare il modulo "random" e un semplice costrutto iterativo per costruirlo.

istruzione

1 Inserire il modulo "random":

importazione casuale

2 Generare il numero casuale tramite la funzione "randInt". In questo esempio, il numero casuale compresa tra 1 e 20:

num = random.randint (1, 20)

3 Impostare un ciclo, quale ciclo volontà attraverso un determinato numero di tentativi finché l'utente non indovina il numero. In questo caso, l'utente è data 10 tentativi:

x = 10
mentre x> 0:
. . . print 'Indovina un numero:'
. . . y = input () // input dell'utente di un numero

4 Creazione di un "if" all'interno del ciclo che controlla il valore. Se il numero inserito corrisponde il numero casuale, il programma stamperà un messaggio di vittoria e uscire. In caso contrario, restituisce un indizio che indica se indovinare dell'utente è superiore o inferiore al numero effettivo. Se vengono utilizzati 20 ipotesi e il numero non si verifica, allora il ciclo termina. Si può decidere di consentire all'utente di giocare di nuovo o uscire dal programma:

. . . se y == num:
. . . stampare 'corretta! Grande indovinare '
. . . smettere()
. . . Elif num> y:
. . . print 'superiore'
. . . elif num <y:
. . . 'Print' inferiore '