Animazione Eclairage 3ds Max Tutorial

May 2

Animazione Eclairage 3ds Max Tutorial


Autodesk 3ds Max è utilizzato per la modellazione virtuale oggetti tridimensionali, ma è possibile utilizzarlo anche per animare quegli oggetti. Infatti, quasi ogni aspetto della 3ds Max può essere animata: il colore e la forma dell'oggetto, e le luci - noto anche come "eclairage" - che illuminano la scena. Si può iniziare l'animazione luci allo stesso modo di altri oggetti 3ds Max: modificando un oggetto (ad esempio luce) a fotogrammi di animazione selezionato, i fotogrammi chiave.

Spostare luce su un oggetto

Per iniziare a lavorare con l'illuminazione di animazione in 3ds max, lavoro con i concetti di animazione di base: lo spostamento di una luce attorno ad un oggetto che mostra l'effetto di quel movimento.

Creare qualsiasi forma semplice facendo clic su una selezione dal menu "Crea", quindi trascinando attraverso la griglia di costruzione di default. L'oggetto "scatola" (sotto la voce "Primitives standard"), funzionerà bene per questo esercizio per l'effetto ovvio che la luce cambia avere su una scatola.

Creare un riflettore bersaglio dopo aver creato la prima primitiva: selezionare "Crea", "Luci", "luci standard", quindi "Spotlight bersaglio", nell'ordine appena dato. In entrambi la parte anteriore, a sinistra oa destra vista ortogonale, trascinare una linea dall'alto e a destra oa sinistra del, il primo oggetto primitivo che avete disegnato. Estendere la linea sulla primitiva. Questi movimenti pongono sia la luce e l'obiettivo della luce, che 3ds Max rappresenta come un piccolo cubo. La luce stessa sarà sempre dirigersi verso questo cubo, e il cubo di destinazione è un non-renderable, oggetto manichino.

Registrare la Animazione

Iniziare a registrare l'animazione premendo il tasto "tasto Auto" sotto il dispositivo di scorrimento temporale di animazione (vicino in basso dello schermo). Scorrere il timeslider dal telaio "0" per la sua impostazione predefinita, ultimo fotogramma, 100. Poi, in qualsiasi visualizzazione utilizzato per posizionare la luce, trascinate la luce verso il lato opposto dell'oggetto è di illuminazione. La funzione Auto Key creerà automaticamente un fotogramma chiave per fotogramma 100, e interpolare (AKA "riempire") cornici da 2 a 99.

Spegnere il "tasto Auto" cliccando di nuovo, quindi posizionare il punto di vista per vedere meglio l'animazione: nella vista "prospettiva", usare lo strumento "Orbit" (lo schermo in basso a sinistra) per spostarsi su dove i riflettori è . Azzerare il dispositivo di scorrimento temporale per inquadrare 0, quindi riprodurre l'animazione premendo il tasto ">". Vedrete il gioco di luce sopra l'oggetto primitivo.

L'animazione sarà molto più drammatico una volta si esegue il rendering di esso, dal momento che la modellazione aggiunge illuminazione di default che smorza l'effetto del riflettore unico è stato inserito. Dopo il rendering dell'animazione iniziale, esperimento ponendo un'altra ribalta nella scena, e lo scambio di un oggetto più interessante - per esempio auto, bipede, vicolo - per il primitivo.

Cambiare il colore

Prova un'animazione con un altro aspetto dei riflettori, il suo colore. Eliminare l'animazione esistente selezionando le chiavi sotto lo slider tempo e premendo il tasto "Delete", o ricreando la scena (con "Reset" elemento sotto l'icona dell'applicazione). Ripristinare la posizione della luce e oggetto alla configurazione descritta in precedenza, quindi modificare il colore dell'oggetto ad una tonalità bianco o pallido pianura.

Assicurarsi che il dispositivo di scorrimento temporale è impostato per inquadrare 0, quindi premere il tasto "Auto" per iniziare la registrazione. Spostare il dispositivo di scorrimento temporale per inquadrare 100, quindi modificare il colore del primo piano: selezionare la luce, quindi premere il pulsante "Modifica" sul pannello di modifica lo schermo in alto a destra. Fare clic campione di colore della luce, che è sotto il rollout "Intensity / Colore / Attenuazione", quindi selezionare qualsiasi colore che è radicalmente diverso da quello originale. Interrompere la registrazione premendo nuovamente il tasto "tasto Auto", quindi riprodurre l'animazione per guardare cambiamento di colore della luce influenzano il colore del primitivo.