Come modificare BGs nel gioco base Maker

March 11

Game Maker è un programma che permette di creare i propri giochi senza dover imparare una sola riga di codice. Anche se la maggior parte delle cose possono essere fatte interamente con la sua interfaccia drag-and-drop, alcune operazioni richiedono l'uso di GML, il linguaggio di programmazione in dotazione. Modifica immagine di sfondo del gioco (o "BG" in breve) sembra essere uno di quelli --- ma per fortuna è ancora un processo semplice e può essere fatto anche con le funzioni avanzate disattivate.

istruzione

1 Inizia Game Maker e fare clic sul pulsante sulla barra degli strumenti che sembra un dipinto di un paesaggio. Fare clic sul pulsante "Carica sfondo" nella finestra che si apre, e scegliere un'immagine dalla finestra di dialogo di file-browser. Fai clic su "OK" per conservare le modifiche. Questo crea una risorsa immagine di sfondo (chiamato automaticamente "background0"), che possono essere visualizzati sullo schermo in gioco. Game Maker non ha alcun limite al numero di risorse di fondo si può avere in un progetto --- per questo tutorial, avremo bisogno di due. Rendere la seconda risorsa di fondo ( "background1"), ripetendo gli stessi passaggi.

2 Creare un oggetto programmabile facendo clic sul pulsante sulla barra degli strumenti che appare come una palla blu. Fare clic sul pulsante "Aggiungi evento" e scegliere "premere il tasto"> "any key" dal selettore Event. Passare alla scheda di controllo della tavolozza azione di blocco, e trascinare eseguire il blocco di codice nel pannello Azioni. Tipo "background_index [0] = background1;" (Meno le virgolette) nella finestra che si apre, e cliccare sul pulsante segno di spunta verde per mantenere le modifiche. Questa riga di codice cambierà lo sfondo per la seconda immagine che si è creato: l'immagine denominata "background1."

3 Ora fare in modo che l'immagine di sfondo cambia di nuovo, quando il tasto viene rilasciato. Aggiungere una "chiave di uscita"> evento "any key" e dargli un Esegui blocco di codice e, questa volta con il codice "background_index [0] = background0;". Questo farà l'opposto della prima riga di codice, modificando lo sfondo torna alla prima immagine: l'immagine chiamata "background0." Premere il tasto "OK" per mantenere le modifiche all'oggetto.

4 Creare una stanza per il vostro gioco che si terrà a facendo clic sulla casella bianca blu-delimitato sulla barra degli strumenti. Fare clic sulla scheda "Sfondi" e impostare lo sfondo di partenza per la camera di "background0." Fare clic in qualsiasi punto della stanza per creare un'istanza del vostro oggetto. Ora eventuali pressioni dei tasti saranno rilevati da esso e si concentrano su di conseguenza.

5 Fare clic sul pulsante verde "Play" per testare il gioco. Una volta carica, tenere premuto un tasto per vedere il cambiamento di sfondo da "background0" a "background1." Rilasciare il tasto per cambiare di nuovo di nuovo.

Consigli e avvertenze

  • Questa linea di codice sfondo evoluzione può essere collocato in ogni caso per qualsiasi oggetto. È possibile rendere lo sfondo del vostro cambio di camera quando un oggetto si scontra con un altro, quando un timer si esaurisce o in qualsiasi altro evento che si desidera.