I vantaggi e svantaggi di Computer Desktop paradigmi di interazione

November 6

interazione uomo-computer di solito poggia sul tipo di modello di interfaccia che gli utenti devono adattarsi a quando si percorre un sistema informatico. Dal 1980, il paradigma dominante in informatica popolare è stato l'ambiente desktop. Confrontando il desktop con altri ambienti, come la linea di comando o touch screen, aiuta a comprendere alcuni dei vantaggi e degli svantaggi insiti in questo modo distintivo di interagire con un sistema.

Desktop Metafora

La metafora del desktop rappresenta un paradigma comune di interazione con l'utente. Nel paradigma del desktop, l'utente è presentato con un "desktop", o lo schermo, di solito contenente un'immagine (la metafora-violando "carta da parati") come sfondo. Sul desktop, l'utente può inserire le icone per servire come lanciatori di programmi o un rapido accesso alle directory. Il paradigma del desktop presenta all'utente un'interfaccia facile da usare che richiede poca conoscenza del funzionamento di un computer, con una zona semi-organizzato per mantenere le applicazioni di uso frequente e anche singoli documenti.

Riga di comando Ambiente

L'ambiente della riga di comando precede ed esiste in concomitanza con gli ambienti desktop. Quando gli ingegneri e specialisti utilizzati primi computer digitali personali, hanno interagito con loro attraverso la linea di comando. La riga di comando presenta all'utente un prompt di ingresso, in cui l'utente inserisce i comandi di testo per il computer per eseguire. Ciò consente una grande flessibilità e potenza sul conto dell'utente, in quanto essa può interagire direttamente con il computer su un livello di comando, con software meno extra tra uomo e macchina.

Interfaccia touch-screen

Un paradigma di progettazione che esiste su dispositivi palmari e tablet, ma sta facendo la sua strada verso la produzione di desktop, è il touch screen. Il touch screen offre all'utente la possibilità di utilizzare le mani e le dita, piuttosto che dispositivi di input aggiuntivi, per interagire con una macchina. Questo paradigma semplifica l'interazione ancora di più da solo preparando alla massimizzazione della produttività con l'interazione minima. Touch screen di solito organizzare i programmi in modo tale che gli aspetti più importanti o di uso frequente del programma vengono prima, o sono facilmente raggiungibili.

svantaggi

Per tutti i suoi vantaggi, ciascuno di questi paradigmi contiene inconvenienti. L'ambiente desktop può diventare disordinato e difficile da navigare attraverso l'accumulo di icone eccessivi. Inoltre, il paradigma del desktop allontana l'utente dal computer costringendolo a interagire attraverso una serie specifica di applicazioni software. L'interfaccia a linea di comando, mentre potente, comporta la memorizzazione di comandi a fianco una limitazione severa in multitasking, che fornisce maggiore sfida che normali utenti di computer potrebbero apprezzare. Il touch screen, semplificando l'interazione, può essere frustrante nell'uso reale. formato della barretta, la temperatura e l'umidità possono tutti interferire con la funzione touch-screen, come può uno schermo sporco. ingresso rapido di grandi volumi di testo può essere difficile con un touch screen, anche.