Come creare personaggi 3-D utilizzando Blender

June 28

Come creare personaggi 3-D utilizzando Blender


Blender 2.70 offre un set professionale di strumenti di modellazione 3-D da fare invidia set di utensili sue controparti proprietarie 'per le piccole e progetti di medie dimensioni. Una volta che si impara ogni fase del processo di modellazione carattere, è possibile rendere le immagini fisse e filmati con materiali estremamente convincenti e illuminazione - in alcuni casi, indistinguibili dalla fotografia. Ogni versione di Blender successiva si avvicina per la sostituzione del motore di rendering interno con cicli come il motore principale, e il realismo ottenibile con cicli vi permette di fare le scene surreali sembrare fisicamente credibile.

Modellazione un carattere

Questo passaggio richiede abilità di scultura, ma Blender offre alcuni strumenti che rendono modellazione 3-D più facile di argilla scultura. La maggior parte degli artisti partono dal cubo di default con l'aggiunta di vertici, un modificatore di superficie di suddivisione e forse un modificatore specchio per renderlo simmetrico. Premere il tasto "1" per passare alla vista frontale e "5" per disattivare la modalità ortografica in modo che si può vedere il tuo modello il modo in cui la fotocamera vede. Premere il tasto "Tab" per entrare in modalità Edit, quindi fare clic su "Subdivide" per aggiungere un vertice ad ogni bordo e faccia del cubo. Fai clic su "Visibilità Limite Selezione" per consentire la selezione di tutti i vertici all'interno del cursore, quindi premere il tasto "A" per deselezionare tutti i vertici e "C" per entrare in modalità di selezione del cursore. Sinistro del mouse e trascinare il cursore su tutti i vertici sul lato sinistro, evitando vertici nel centro oa destra, quindi premere il tasto "Delete" per rimuovere il lato sinistro del cubo. Premere il tasto "Tab" per uscire dalla modalità di modifica, quindi fare clic su "modificatori" nel pannello Proprietà. Aggiungere Mirror e suddivisione di superficie modificatori; le impostazioni di default vanno bene per ora, ma come si scolpire, si possono aumentare le suddivisioni per ottenere una topologia più complessa.

3-D Sculpting

Ogni programma di modellazione 3-D funziona un po 'diverso, e in Blender, è necessario pianificare la topologia finale come si modella, perché è difficile da rimuovere vertici dopo aver modellato un personaggio. Fai clic su "Modifica Proporzionale" e scegliere "Attiva", quindi fare clic destro basso al centro del vertice del cubo per selezionarlo. Premere "3" per passare alla vista laterale e "5" per disattivare la modalità ortogonale, quindi premere il tasto "G" per afferrare il vertice selezionato. Blender mostra il cerchio di modifica proporzionale, ed è possibile regolarne le dimensioni con la rotellina di scorrimento. In questa fase iniziale, fare il cerchio delle dimensioni del cubo, quindi trascinare il vertice selezionato verso il basso per creare un mento e sinistro del mouse per impostare in posizione. Utilizzare questo metodo di modifica proporzionale per posizionare ciascun vertice dove deve essere quello di fare una forma della testa.

Estrusione Volti e Refining topologia

Per estrudere un corpo dalla testa, selezionare più facce sul lato inferiore del cubo e premere "E" per estrudere loro. Si consiglia di disattivare il cerchio di modifica proporzionale o regolare a proprio piacimento. Trascinare le facce selezionate verso il basso per creare un corpo e sinistro del mouse per impostare al loro posto. Premere il tasto "Ctrl-R" per rendere i tagli ad anello lungo il profilo estruso, quindi regolare il numero di tagli con la rotella di scorrimento e sinistro del mouse per impostare al loro posto. Ripetere questo metodo di estrusione per creare braccia, gambe, mani, piedi, mani e dei piedi, utilizzando la tecnica accaparramento proporzionale per modellare ogni parte del corpo. Dopo aver creato la forma generale, è necessario lavorare sulla topologia e dettagli raffinati, che richiedono capacità di modellazione avanzate, soprattutto nel viso e le mani. Selezionare "Modalità Sculpt" dal menu Modalità di plasmare il carattere in più di uno stile di scultura di argilla sinistro del mouse e aree trascinando con il mouse. Per saperne di più sul soggetto avanzata della topologia, visita Blender cookie per guardare i loro ottimi tutorial.

Parenting una armatura

Anche se si sta rendendo solo immagini fisse, è utile per creare un impianto di posare il tuo personaggio, e sartiame è probabilmente la parte più facile della modellazione carattere. Creare ossa armatura premendo il tasto "Shift-A", puntando il cursore su "armatura" e cliccando su "Single Bone." Con l'osso selezionato, premere il tasto "G" per afferrare, poi spostarlo fianchi del tuo personaggio con il mouse. Premere "E" per estrudere ossa nella forma di una colonna vertebrale, collo e testa. Fai clic su "X-Axis Mirror" nel menu Opzioni di armatura, quindi ripetere questo processo di estrusione per il braccio destro e la gamba, che si specchia sulla sinistra come si estrudere. Dopo aver creato un indotto di base, premere "Ctrl-P" e selezionare "Armatura Deform Con I Pesi automatici." Ora avete una base, rig carattere posable, e si può passare a tecniche di sartiame avanzate come la cinematica inversa, maglia deformazione e genitori .

Ombreggiatura, illuminazione e rendering

Insieme a scolpire il vostro carattere, ombreggiatura e l'illuminazione richiedono la capacità più artistica di tutte le fasi del processo. Il motore di rendering Cycles, che è possibile selezionare dal menu Motori, utilizza i nodi modulari per tutte le proprietà di rendering. Visualizzare l'editor del nodo facendo clic sul menu "Editor" e selezionando "Node Editor", quindi aggiungere un materiale per il tuo personaggio selezionando "Materiali" dal pannello Proprietà e facendo clic su "Nuovo". L'apprendimento e padroneggiare l'arte di ombreggiatura e l'illuminazione può prendere centinaia di ore, e un computer veloce con una nuova scheda grafica in grado di ridurre notevolmente il tempo necessario per rendere la vostra immagine e vedere quello che hai. Per eseguire il rendering in tempo reale in una piccola finestra, selezionare "Resi" dal menu Viewport Shading. Questo display cambia ogni volta che si regola il tuo shader, luci, armatura o qualsiasi parte della scena, in modo da poter avere un'anteprima rapida del vostro render senza attendere una versione ad alta risoluzione. Quando si è pronti, premere "F12" per rendere la scena nella finestra dell'Editor UV immagine.