November 14
Una delle competenze di base in programmazione di computer coinvolge imparare a formato di output. Questa abilità richiede al programmatore per capire come costruire loop e schemi, e per capire come schermi complessi di informazioni richiedono presentazioni chiare e coerenti. Emissione di una piramide numero, per esempio, ti costringe a lavorare con più "per" loop per costruire una piramide ordinata di numeri.
1 Impostare la classe NumberPyramid come segue:
import java.io. *;
class NumberPyramid {
Main (string [] args) {public static void
}
}
2 Assegnare una variabile che determinerà la dimensione della piramide, e impostare il primo ciclo esterno utilizzando codice simile di seguito:
int x = 8;
for (int i = 1; i <= x; i ++) {
}
3 Impostare il prossimo ciclo all'interno del ciclo esterno. Questo ciclo crea personaggi spaziatura.
for (int i = 1; i <= x; i ++) {
for (int j = 1; j <= x - i; j ++) {
System.out.print(" ");
}
}
4 Impostare un altro ciclo all'interno del ciclo esterno. Questo ciclo stamperà numeri in un lato della piramide.
for (int i = 1; i <= x; i ++) {
for (int j = 1; j <= x - i; j ++) {
System.out.print(" "); }
for (int k = i; k> = 1; k--) {
System.out.print((k >=10) ?+ k : " " + k);}
}
5 Aggiungere un loop finale, che stampare il numero nella restante metà della piramide:
for (int i = 1; i <= x; i ++) {
for (int j = 1; j <= x - i; j ++) {
System.out.print(" "); }
for (int k = i; k> = 1; k--) {
System.out.print((k >=10) ?+ k : " " + k);}
}
for (int k = 2; k <= i; k ++) {
System.out.print((k>= 10) ?+ k : " " + k); }
System.out.println ();
}