Java Tutorial Immagine API

December 24

L'API Java fornisce una vasta libreria di classi standard esistenti per semplificare le attività - che sarebbe complicato e richiede molto tempo in linguaggi come C - diventato relativamente veloce e senza errori. Un esempio di questo è la Java API immagini.

Ciò che l'API immagine può fare

Il Java immagine API può caricare, salvare, visualizzare (con l'aiuto di una libreria GUI come AWT o Swing), ridimensionare e convertire tra la maggior parte dei formati immagine più comuni. Per impostazione predefinita, il pacchetto javax.imageio legge da i formati PNG, JPG / JPEG e GIF, e in grado di scrivere a tutti questi formati, con l'eccezione di gif, anche se queste liste possono essere ampliati con pacchetti di terze parti chiamate plug-in.

Caricamento di un'immagine

La classe centrale per lo svolgimento di un'immagine nella API Java è BufferedImage (vedi riferimento uno), in modo da creare:

immagine BufferedImage
ANDARE

Per caricare l'immagine, è necessario dare al costruttore BufferedImage un oggetto File standard con un percorso e il nome che punta al file immagine, e dal momento che si accede al file system, è necessario prendere un possibile IOException, nel caso in cui il file di immagine non esiste.

provare {
image = ImageIO.read (new File (\ "candycane.jpg \"))
ANDARE
} Catch (IOException e) {
System.err.println (\ "ERRORE: L'immagine non esiste \")
ANDARE
}

Questo caricherà il file immagine candycane.jpg all'interno della directory di lavoro.

Ridimensiona

Ridimensionamento di un'immagine è facile. Supponendo di aver già caricato l'immagine di una immagine variabile BufferedImage chiamato, si dovrebbe eseguire i seguenti comandi:

int WIDTH = 100
ANDARE
int height = 100
ANDARE
BufferedImage resizedImage = (BufferedImage) image.getScaledInstance (larghezza, altezza, BufferedImage.SCALE_DEFAULT)
ANDARE

L'argomento finale per getScaledInstance specifica quale verrà utilizzato il tipo di algoritmo di ridimensionamento. SCALE_DEFAULT è una buona opzione, ma alcune applicazioni possono richiedere altri, che può essere visto in BufferedImage (vedi \ "Risorse, \" di seguito).

Display

Infine, imparare a visualizzare un'immagine. Per questo passaggio, si dovrebbe avere già creato un JPanel per l'immagine ad essere attratti da, e sarà necessario sostituire la vernice (Graphics g) di questo JPanel funzione come segue:

vernice public void (Graphics g) {
int XPOS = 0
ANDARE
int YPOS = 0
ANDARE
g.drawImage (resizedImage, XPOS, YPOS, null)
ANDARE
}

Lei non potrà mai chiamare questa funzione di vernice da soli; questo viene fatto automaticamente quando necessario dal motore Java GUI. Il codice qui sopra attirare la vostra immagine ridimensionata in alto a sinistra della finestra JPanel.