Che cosa è una scheda video?

October 30

Una scheda di visualizzazione, altrimenti noto come una carta o il controller video, è un componente periferico che consente al computer di interfacciarsi con un monitor o uno schermo di proiezione. In molti casi (server rack, per citarne uno), nessuna scheda video è installato, in quanto questi dispositivi sarebbero accessibili in remoto.

Storia

Fin dall'inizio della IBM Personal Computer il concetto di un design modulare è rimasto con l'industria dei PC. Mentre gli slot di interfaccia che consentono di visualizzare le schede utilizzano sono cambiate, soprattutto per consentire una maggiore throughput dei dati, il concetto di consentire per gli aggiornamenti o riparazioni il sottosistema video è rimasto per tutta l'evoluzione del PC.
Lo standard originale IBM consentito per gli slot ISA 8 bit attraverso bus della scheda madre per qualsiasi numero di schede aggiuntive sulla opzionali da installare, tra cui una scheda video, se necessario. A causa della limitata quantità di larghezza di banda che può essere spinto se uno slot ISA 8 bit, lo standard è stato poi modificato per consentire uno slot ISA a 16 bit. La prossima iterazione è stato chiamato lo slot VESA, che era ragionevolmente breve durata e sostituito con lo slot PCI. Come la tecnologia progrediva, lo slot PCI è stato sostituito dal slot AGP, che divenne il primo slot dedicato al video. Più recentemente lo slot AGP è stato reso obsoleto dalla slot PCI-e (PCI Express), di cui molte schede madri permettono più di una da utilizzare per il video.

standard video

Le schede video per PC originale erano in bianco e nero, consentendo solo per un colore su uno sfondo nero. A causa della domanda per il colore, il CGA (Color Graphics Adapter) è stato introdotto, seguito dal EGA (Enhanced Graphics Adapter) e, infine, che porta alla VGA (Video Graphics Array), che è ancora la base di tutti i formati grafici avanzate disponibili oggi.
Lo standard VGA è evoluto da un 640 x 480 risoluzione, attraverso la SVGA 800 x 600 risoluzione XGA 1024 x 768, ed è ora spostata in modalità widescreen, come la WXGA, WSXGA e WUXGA, che prevede un 1920 da 1.200 schermo risoluzione. Questo processo sarà in corso.

Introduzione della grafica 3D.

Trainata principalmente dal settore dei giochi, a metà degli anni 1990 sono state introdotte le Schede video 3D. Questo ha creato una domanda di più dati per essere spinto attraverso il gasdotto video, che è in corso. Va notato che effetti video 3D sono ormai abitualmente utilizzati all'esterno della comunità di gioco, con il desktop Linux, nonché di Microsoft Vista, incorporando effetti 3D nella esperienza dell'utente.

schede video multiple

Alla fine del 1990, l'industria ha cominciato a offrire la possibilità di supportare più di una scheda di visualizzazione in un computer. Questo ha permesso per l'utente di avere monitor dedicati, ciascuna delle quali contiene un desktop personalizzato, per qualsiasi compito che scelgono di assegnare ad ogni desktop. Ad esempio, un architetto potrebbe usare uno schermo per i disegni CAD, pur avendo una seconda schermata dedicata alla posta elettronica o di elaborazione testi.

schede video combinati

È ora possibile installare più di un adattatore video in un sistema in modo da poter utilizzare la potenza di elaborazione ciascuna scheda video fornisce per consentire ancora più dati per essere alimentati alla schermata. La richiesta di questa capacità è stato nuovamente creato per soddisfare la comunità di gioco in cui vi è una sete insaziabile di frequenze di aggiornamento video più veloce.
Uno dei due principali produttori della scheda video, ADI, ha creato lo standard Crossfire, dove due schede video possono essere installati negli slot PCI-Express e il controller grafici combinati lavorare insieme per un effetto mozzafiato. Nvidia, concorrente di ADI, ha messo in evidenza la propria multipla standard di scheda video, che hanno chiamato SLI.