January 24
Capire i punti di forza e di debolezza delle schede grafiche non è facile. Oltre l'unità di elaborazione grafica in sé, è necessario considerare la memoria, processori stream e altri componenti. Poi c'è la velocità di trasferimento dati, o "bitrate," del bus che collega la memoria della scheda per il suo processore. Una volta che si prende tutti questi in considerazione, anche se può sembrare controintuitivo, una scheda grafica a 128 bit non è necessariamente migliore rispetto al suo omologo a 256 bit.
Il bitrate di una scheda grafica si riferisce alla quantità di dati della scheda è in grado di muoversi tra la GPU e RAM con ogni ciclo di clock. Questa è una componente di throughput di memoria complessiva della carta, o la larghezza di banda. Più larghezza di banda permette alla scheda di disegnare sullo schermo in modo più rapido e con una migliore risoluzione, con conseguente immagini più uniformi e di qualità superiore.
il throughput di una scheda grafica attuale o larghezza di banda, misurata in gigabyte al secondo anziché bit, dipende da una combinazione di bitrate del suo bus e la frequenza della sua memoria ad accesso casuale. Questo è calcolato dividendo il bitrate da 8 a convertirlo in byte, quindi moltiplicando il risultato per la frequenza della RAM in megahertz. Per esempio, una scheda grafica a 128 bit con 3.000 MHz RAM dispone di 48 GB / s di larghezza di banda. Tutte le altre cose sono uguali, una carta a 256 bit ha il doppio di tale importo, o 96 GB / s.
Mentre è vero che, a parità di condizioni, a 256 bit offre schede grafiche raddoppiare la larghezza di banda della memoria della sua controparte a 128 bit, realisticamente, due schede grafiche non saranno separati solo in base alle dimensioni del bus. Altri fattori, lsuch come la quantità e la velocità di RAM, sono sempre in gioco. Per questo motivo, carte devono sempre essere confrontati dal loro larghezza di banda di memoria complessiva, mai loro bitrate.
Entrambe le schede grafiche a 128 e 256 bit sono adatti per la stragrande maggioranza degli utenti. Sono più che sufficienti per il computing di base, e anche per il gioco di bilancio e l'uso generale di pacchetti di grafica 3D come 3ds Max e Maya. carte Enthusiast livello rimangono a 256 bit, con solo i più potenti e costose schede di livello delle prestazioni valutato a 320-, da 384, e in rari casi, a 512 bit.
Il bitrate di una scheda grafica è fisicamente limitato dal numero di pin del processore ha, quindi non può essere overclock come un processore. La carta di 128 bit può mai, in altre parole, essere aumentata fino a diventare una carta 256 bit. Poiché la larghezza di banda di memoria è un prodotto della frequenza bitrate e RAM, tuttavia, è possibile aumentare la velocità complessiva di una carta da overclocking sua RAM. E poiché il bitrate e frequenza di RAM non servono scopo diverso da quello di contribuire alla banda di memoria complessiva, ogni aumento di uno è effettivamente un aumento per l'altro. Detto questo, l'overclock RAM è sempre più efficace sulle schede con bitrate più elevati. Un aumento di 128 MHz di frequenza ai risultati RAM di una carta a 128 bit in un ulteriore 2,048 GB / s di velocità di trasmissione. Se la scheda è a 256-bit, invece, che l'aumento raddoppia a 4.096 GB / s.