ATI 128 Pro AGP Video carta Specifiche

October 9

L'ATI 128 Pro - ufficialmente conosciuta come la ATI Rage 128 Pro - è un'unità processore grafico, o una scheda video, da ATI Technologies, che è una filiale di produttore di semiconduttori Advanced Micro Devices. Pubblicato nel 1999, quando ATI è stata una società indipendente, è una versione più avanzata della rabbia originale 128. Anche se ATI / AMD non produce più la scheda video, altri produttori continuano a fare replicando le sue specifiche.

Connettore

ATI ha prodotto il 128 scheda video ATI Pro per il collegamento con la porta grafica accelerata dei personal computer desktop. L'AGP potrebbe avere una velocità di 2X, che si traduce in una velocità di trasferimento di 533MB al secondo; o 4X, che è 1,066MB al secondo. Alcune delle iterazioni successive, tuttavia, sono progettati per Peripheral Component Interconnect del computer, invece.

Uscita video, playback

Ogni ATI Rage 128 Pro GPU dispone di un connettore VGA. Uno standard usato dal 1987 - quando l'azienda di tecnologia IBM ha debuttato la sua terza generazione di personal computer chiamato IBM PS / 2 - fornisce i segnali analogici necessari per la visualizzazione sullo schermo. La Rage 128 Pro utilizza lo standard MPEG-2 per la riproduzione video, in particolare per i DVD.

Risoluzione

La risoluzione standard che le ATI Rage 128 Pro supporta scheda video è Super VGA 1.920 da 1.440 pixel, con un display a colori 16,7 milioni di profondità a 32 bit. C'è il supporto anche per il 1920 di 1.200 pixel Widescreen Ultra eXtended Graphics Array, che è stato progettato per i monitor widescreen. Sebbene la GPU è stato progettato principalmente come un processore grafico 2-D, che supporta risoluzioni di 1.600 per 1.200 pixel e 1.280 per 1.024 pixel in modalità 3-D.

Memoria e Tecnologie

I ATI 128 scheda video condivide Pro alcuni di memoria di sistema del computer - 128 MB per l'esattezza - per le sue capacità video. La memoria di sistema, tuttavia, deve essere basata su architettura SDRAM. La Rage 128 Pro utilizza l'interfaccia di programmazione delle applicazioni DirectX per l'attuazione di 3-D effetti grafici.