Che cosa è Microsoft DirectX?

March 8

Che cosa è Microsoft DirectX?


Microsoft è uno dei più grandi attori del mercato del software, producendo i loro sistemi operativi estremamente popolari come XP, Vista, e la corrente di Windows 7, nonché una varietà di altri strumenti software popolari come Microsoft Outlook e Microsoft Office. Microsoft DirectX è un altro pezzo di software di valore che rende molti dei complessi grafica e funzioni multimediali del computer possibile.

Nozioni di base

DirectX è una serie di API, o interfacce di programmazione dell'applicazione, che gestisce funzioni multimediali correlati su un computer, tra cui video e videogiochi di programmazione e grafica. Un API è un'interfaccia, tipicamente utilizzata da un programma software come DirectX, che consente alcune parti di software di interagire con altri pezzi di software. Directx contiene è passato attraverso molti cambiamenti nel corso degli anni e contiene diversi programmi destinati a facilitare multimediale. Pensate a come un pacchetto di strumenti utilizzati da artisti e di computer o di gioco i programmatori per la creazione di grafica e videogiochi.

componenti

Ogni numero di DirectX, che è attualmente nella sua undicesima generazione (DirectX 11), contiene alcuni componenti che lavorano insieme per l'editing multimediale, in particolare nel campo di gioco. DirectDraw e Direct2D sono utilizzati per disegnare la grafica 2D, mentre Direct3D disegna la grafica ora più comuni 3D. DirectWrite gestisce i font. DirectCompute gestisce GPU e CPU computing. DirectInput gestisce l'integrazione di dispositivi di interfaccia, quali mouse e tastiere. DirectPlay per la comunicazione su local-area o reti wireless. DirectSound e DirectSound3D per la registrazione e riproduzione di suoni forme d'onda. DirectMusic per la registrazione e la riproduzione di musica, di solito registrata utilizzando il DirectMusicProducer. C'è DirectX Media, che è una raccolta di diversi componenti, così come oggetti DirectX Media, e, infine, un DirectSetup che viene utilizzato per l'installazione di tutti i componenti di cui sopra.

DirectX Media e oggetti

DirectX Media è un insieme separato di API che integra DirectX e sono generalmente contenuti nello stesso pacchetto. DirectX Media comprende DirectAnimation, disponibile sia in 2D e 3D, per la creazione di web-based animation, DirectShow, che viene utilizzato per la riproduzione e per lo streaming multimediale, DirectX Transform, che viene utilizzato per implementare l'interattività web-based in grafica e Direct3D, che è utilizzato per la grafica 3D di fascia alta. oggetti DirectX supporto contiene i file di supporto per lo streaming di oggetti, e comprende effetti grafici, sia in 2D e 3D, come rallentamenti e traballa.

Storia

DirectX è stato originariamente creato con design del gioco in mente. MS-DOS, che ha preceduto di Windows 95, è una piattaforma facile per i progettisti di gioco perché non limitare l'accesso a componenti come mouse, tastiere, dispositivi audio, ecc Sapendo che le vendite potrebbero essere limitate con Windows 95 a causa di queste limitazioni, Microsoft ha creato DirectX per il rilascio nel 1995 per alleviare questi problemi e dare game designer quello che volevano. In poche parole, DirectX è stato creato per attirare gli sviluppatori di giochi per i sistemi operativi di Microsoft, con una versione esclusiva in corso di attuazione all'interno di console di gioco di Microsoft, la Xbox, che è stato rilasciato nel 2001.

Ci sono state numerose altre versioni di DirectX rilasciate, ognuno contenente un aggiornamento rispetto al suo predecessore. DirectX 2.0 è stato rilasciato nel giugno del 1996 e DirectX 3.0 è stato rilasciato nel mese di settembre del 1996. DirectX 4.0 non è mai stato ufficialmente lanciato, portando al rilascio di 5.0 nel mese di luglio del 1996. DirectX 6.0 è stato rilasciato nel mese di agosto del 1997, e la prossima versione, DirectX 7.0, non è stato rilasciato fino al settembre del 1999. DirectX 8.0 è stato rilasciato nel novembre del 2000, e la versione 9.0 è stato rilasciato nel mese di dicembre del 2002. DirectX 10 è stato rilasciato nel novembre del 2006 e DirectX 11 nel mese di ottobre del 2009.

altre API

DirectX non viene utilizzato esclusivamente dagli sviluppatori del gioco. Altre API popolari per la produzione di grafica multimediale, suoni, ecc comprendono OpenMAX, SDL, Allegro, FMOD, OpenML, OpenCL, OpenAL e vino.