La storia di VGA, CGA e EGA

April 3

I primi personal computer presenti sistemi grafici molto rudimentali. In alcuni casi, giochi utilizzati semplicemente lettere o simboli per rappresentare oggetti, limitando l'immersione utente nel gioco. Lo sviluppo di modalità grafiche avanzate, tuttavia, ha permesso ai computer di visualizzare le immagini ed animazioni, e alla fine ha cominciato ad avvicinarsi qualità fotografica. La gerarchia delle schede grafiche usata dai primi PC incluso CGA, EGA e le modalità VGA.

CGA

IBM ha rilasciato il colore Scheda grafica, noto anche come CGA, nel 1981. Questa scheda video è stato in grado di visualizzare grafica a quattro colori, sia da una tavolozza di bianco, ciano, magenta e nero, o di una tavolozza di colore giallo, verde, rosso e Nero. In modalità grafica, grafica CGA sono stati limitati a 320 x 200 pixel, anche se il sistema potrebbe visualizzare 640 di 200 in bianco e nero. Un paio di modifiche di programmazione esistevano per consentire la grafica ad alta risoluzione o più colori, ma 16k magro della scheda di memoria ha fatto sì che le sue capacità erano molto limitati.

EGA

Il successore di CGA era Enhanced Graphics Adapter, creato nel 1984. grafica EGA erano più avanzate rispetto alla generazione precedente, consentendo al sistema di visualizzare 16 colori contemporaneamente, scelti da una tavolozza di 64. EGA permesso anche per una risoluzione più alta, fino a 640 per 350 pixel. La scheda EGA standard fornite con 64 KB di memoria, ma questo era aggiornabile a 256k su alcuni modelli, consentendo di colori sempre più avanzate modalità di visualizzazione.

VGA

VGA acronimo di Video Graphics Array, e questa generazione di scheda video ha raggiunto il mercato nel 1987. sistemi VGA potrebbe visualizzare 256 colori simultanei di una tavolozza di oltre 260.000, permettendo molto più realistiche immagini rispetto agli standard precedenti. La risoluzione massima di VGA è 640 x 480 pixel, anche se la scheda grafica potrebbe visualizzare in genere solo 16 colori in quel risoluzione. schede VGA presenti almeno 256k della memoria, con schede di espansione che permettono effetti grafici più intensi. Questa è la modalità predefinita più basso che utilizza Windows, e può essere visto quando i sistemi primo avvio o quando un computer viene avviato in modalità provvisoria.

altre modalità

Produttori rilasciato una serie di diverse schede video utilizzando la tecnologia oltre lo standard VGA. Il passo successivo è stato Super VGA, che permette una risoluzione massima di 800 x 600 pixel. XGA, o Extended Graphics Array, ha sollevato la risoluzione superiore a 1024 x 768, e notevolmente aumentato il numero di colori che il sistema potrebbe mostrare. Al di là di questo punto, i nomi per le diverse modalità grafiche in genere lasciano il posto alle descrizioni numerici della loro massima risoluzione, e moderne schede video sono in grado di visualizzare diverse modalità grafica per l'uso nel gioco, il lavoro video o altre applicazioni.