Texturing 3D Tutorial

April 8

Quando si visualizza un film in 3D (CGI), si dovrebbe tenere a mente che la maggior parte di ciò che si sta godendo sono le texture. Senza texture, la maggior parte dei modelli 3D sono insignificante. E 'la trama che fa un aspetto di carattere come esso ha la pelle umana o scale. Se si desidera creare una texture per un personaggio o un modello che avete modellato, avrete bisogno di un programma in grado di dipingere texture. Anche se è possibile utilizzare un programma come Photoshop per dipingere sulla mappa, è possibile ottenere risultati molto migliori con un programma in grado di disegnare la texture direttamente sul modello.

Domini e Materiali

A meno che il modello si dispone è già stato UVmapped, si dovrà fare questo prima di poter creare una texture per il modello. In caso contrario, quando si tenta di dipingere il modello, la vernice si inserisce in un unico punto apparirà in tutto il modello macchie perché senza un UVMap il programma non ha le coordinate per l'immissione della vernice sul modello. Hexagon sarà utilizzato per UVMap e dipingere il modello, ma ci sono molti altri programmi, come Deep Paint, Cinema4D e Maya, che può anche fare questo.

Per iniziare, aperto Hexagon. Poi vai a "File" e selezionare "Importa". Individuare il percorso del modello sul computer e caricarlo. Prima di poter effettuare la UVMap, è necessario definire i domini e materiali di schermatura per il modello. Fare clic sulla scheda "Materiali" a sinistra per aprirla. Ora cliccate sul "dominio" di default che si vede in fondo, che detiene tutti i poligoni "non assegnato". Fare clic sul pulsante "nuovo dominio" e dargli un nome. È possibile creare domini separati per le parti del corpo distinte, ma per questo esempio solo uno. Ora salite in alto alla sezione "Materiali" e selezionare un "Texture" dimensione della mappa. Dal momento che questa sarà la carta si dipingere, assicuratevi di selezionare una dimensione che vi darà abbastanza dettagli.

mappatura uv

Per creare un UVMap, selezionare il modello nella scena e poi clicca sul "UVMap e Paint" scheda. Quindi fare clic sull'icona di mappatura uv (sembra un po 'la testa). Ora iniziare a selezionare bordi nel modello che si desidera il programma da utilizzare come le cuciture quando "si svolge" il modello. Questo è un processo lento che richiede pratica. Analogia con quello che stai facendo è quando una mappa applicata ad un globo è diviso e appiattito per fare una mappa piatta. Questo significa che - proprio come le zone nord e sud una mappa del mondo - ci sarà qualche distorsione sulle tue mappe UVMap e consistenza pure. Dopo aver selezionato le cuciture, fare clic sul pulsante "Aprire" nel pannello, e si avrà un UVMap.

La pittura

Selezionare lo strumento "pennello". Nel pannello "Proprietà" troverete le opzioni per regolare la dimensione e l'opacità del pennello, e per selezionare i colori e texture. Dopo aver impostato il pennello, cominciare a dipingere sul vostro modello. È possibile modificare tutte le proprietà del pennello, tra cui il colore e le texture, come si lavora. Quando hai finito, andare su "File" e selezionare "Esporta". Salvare il modello come Wavefront OBJ. Quando si esegue, il UVMap e la consistenza verranno salvati con esso.