3ds Max FX Tutorial

December 1

3ds Max FX Tutorial


Si può sapere 3ds Max come un programma di progettazione e animazione, ma potrebbe non essere a conoscenza delle sue caratteristiche effetti. Queste caratteristiche si basano su un motore fisico, che simula mondo reale, le relazioni e fenomeni di causa ed effetto, come il meteo e oggetti collisioni.

La semplicità dei sistemi di particelle, uno degli effetti di Max, li rende ideali per l'apprendimento prima. sistemi di particelle in grado di simulare la neve, la pioggia, le esplosioni e fenomeni simili.

Creare un sistema di particelle

3ds Max aperte. Premere il pulsante "Reset" sotto l'icona dell'applicazione per eliminare resti di scene precedenti, quindi aprire la voce "Particelle" sotto il menu "Crea".

Fare clic sulla voce "Particle Fonte Flow", quindi trascinare il puntatore sulla griglia di costruzione di default per creare l'oggetto particella. Non sarà simile a qualsiasi oggetto standard, ma nessuna parte dell'oggetto stesso renderà ancora. Da notare la freccia di primo piano al centro dell'oggetto: si punta verso il basso. Vedrete brevemente cosa che si riferisce a freccia.

animarla

Trascinate scorrimento temporale della zona di animazione nella parte inferiore dello schermo per vedere l'oggetto emette particelle verso il basso --- la direzione di cui al punto 1. Questo effetto ti dice che c'è già un sacco di funzionalità predefinita nella sorgente di flusso di particelle (chiamato anche fonte PF). Ma, non si vede ancora veri e propri oggetti geometrici. Le piccole croci sono controfigure per loro.

Per vedere le forme geometriche effettive messo fuori dalla sorgente PF, andare in qualsiasi fotogramma dopo la prima e premere "F9". Vedrete cubi o una forma simile proveniente dalla sorgente PF.

Visualizza il pannello di controllo delle particelle

Il programma di Max 3ds consente di gestire sistemi di particelle con il "Particle View" pannello di controllo. Inserire "Particle View" selezionando prima l'oggetto di origine PF, quindi premere l'icona arcobaleno nella parte superiore del pannello di controllo sul lato destro dello schermo. Questa azione visualizza l'insieme di parametri per la sorgente di PF. Tra questi, trovare il pulsante "Particle View" e premerla.

Il pannello di controllo per la sorgente PF si aprirà e visualizzerà una serie di parametri di fisica-oriented è possibile regolare. Le azioni elenca riquadro "evento" o "operatori" che hanno effetto sul comportamento della sorgente PF. Una delle azioni, "Display", controlla come le particelle della sorgente PF appaiono in modalità modellazione di Max.

Selezionare la voce "Display", quindi selezionare la voce "Geometria" dalla casella di riepilogo "Item" verso l'alto a destra della finestra "Particle View". Ripeti il ​​movimento di tempo di scorrimento di animazione e notare quale fonte PF dovrebbe essere emettendo in tempo reale: i cubi che si sarebbe reso in precedenza.

Modificare i cubi per un'altra forma

Non è necessario accontentarsi di un emettitore di particelle con un solo tipo di particella. È possibile definire il proprio particelle. Creare qualsiasi tipo di oggetto standard sulla griglia costruzione: ad esempio, una scatola, albero, o una porta.

Rientro "Particle View" e seleziona la voce "Shape Instance" dalla grande lista di elementi nella parte inferiore della finestra. Trascinare un elemento sopra la "forma" esistente fino a quando appare una linea rossa, quindi rilasciare il mouse.

Questo sostituirà la forma sorgente delle particelle predefinito PF, ma ora è necessario selezionare il nuovo tipo di particelle. Selezionare "Shape Instance", quindi premere il pulsante "Geometria delle particelle oggetto-None" sulla destra. Fare clic sulla nuova forma che hai creato, quindi spostare nuovamente il dispositivo di scorrimento temporale: l'oggetto PF Fonte ora emetterà il nuovo oggetto.

Esplora la Particle View

Ulteriori informazioni su 3ds effetti di Max e le caratteristiche fisiche esplorando gli operatori del Particle View ei loro parametri. Quindi, leggere la documentazione formale per queste caratteristiche in tema di applicazione tutorial di "effetti speciali".