Maya per principianti Tutorial

June 5

Autodesk Maya può sembrare eccessivo in un primo momento a causa della grande varietà di strumenti e la sfida di imparare a navigare in un spazio di lavoro virtuale tridimensionale. Artisti sostengono che non esiste una curva di apprendimento ripida tremendamente in Maya, ma con pazienza e pratica, ogni artista può dominarlo. Il posto migliore per iniziare è con forme poligonali semplici, familiarizzare con l'area di lavoro.

Menu

creazione di base di forme poligonali inizia con la riga di stato. Quando si seleziona la casella "Stato Line", apparirà un menu a discesa con una varietà di opzioni. Scegliere "Modeling". (Si noti che le opzioni di menu cambiano quando si selezionano diverse opzioni di stato.) Con l'opzione "Modeling" attivo, si noterà "Crea" nella barra dei menu; questo è un buon momento di scegliere Create-Polygon Primitives-Sphere. Trascinare in qualsiasi finestra con il tasto sinistro del mouse o semplicemente fare clic per inserire rapidamente una sfera nella scena.

macchina fotografica

In Maya, è funzionare come una telecamera in movimento intorno a un oggetto nello spazio virtuale in 3-D. Per spostare la visualizzazione intorno al vostro oggetto creato, è necessario utilizzare una combinazione di funzioni di tastiera e mouse. Premendo il tasto "Alt" e il pulsante sinistro del mouse, si sarà in grado di far cadere la fotocamera (nella vista prospettica solo) come tenere la vostra scultura e girando intorno in mano. "Alt" e il tasto centrale del mouse attiva le funzioni di pista e pan. Come una cinepresa tradizionale, questo si muoverà il lato della fotocamera a lato e su e giù, rispettivamente. Il pulsante di scorrimento del mouse lo zoom in e out della vista, anche se sembra essere un po 'a scatti in confronto con il "Alt" e destro del mouse tecnica pulsante dello zoom.

Barra degli strumenti

Con una sfera poligonale posto, è ora possibile iniziare ad imparare come gli oggetti si riferiscono alla loro spazio virtuale. Per impostazione predefinita, si vedrà quattro finestre aperte in fase di avvio: in alto, persp (prospettiva), frontale e laterale. Premere il tasto "w", e vedrete il pulsante mossa trattino nella barra degli strumenti all'estrema sinistra dello schermo. Il manipolatore di movimento viene visualizzata al centro del vostro oggetto. Se si preme la freccia rossa con il tasto sinistro del mouse, la sfera si muoverà solo nella direzione di X, verde si muoverà a Y, e blu in Z. osservare come queste regolazioni individuali cambiano la posizione della vostra sfera in tutti e quattro i riquadri vista . Quando si preme il centro del manipolatore, ora è possibile trascinare in tutte le direzioni in una sola volta; si può vedere che questa non è una tecnica molto precisa per manipolare l'oggetto, perché Maya cerca di capire l'abstract di tutti gli ingressi direzionali in una sola volta. Si è un'idea migliore di muoversi in una direzione alla volta. L'( "E") e strumento Scala ( "r" chiave) funzione di rotazione nello stesso modo. E 'una buona idea giocare anche con la creazione di oggetti e di direzione manipolazioni di acquisire una comprensione dello spazio di lavoro.

Vista Panes

Posizionare il cursore del mouse all'interno di un riquadro di visualizzazione e premere la barra spaziatrice; Questo massimizza il piano dell'immagine. Un altro rubinetto si tornerà alla visualizzazione predefinita quattro riquadro. Se mai perdere le quattro riquadri, è sempre possibile navigare tra i tasti di scelta rapida di layout appena sotto la barra degli strumenti a sinistra. I pulsanti sono chiaramente etichettati come alla loro funzione, e come tutti i pulsanti di Maya, se si passa il cursore sopra il pulsante che si desidera utilizzare, viene visualizzata la descrizione della sua funzione.