Come fare educativi giochi gratuiti HTML Java

November 17

La chiave di sviluppo di giochi Java web è l'oggetto applet. Questo permette agli sviluppatori Java di creare applicazioni utilizzando quasi tutti gli strumenti del linguaggio Java che verrà automaticamente eseguito all'interno di un browser supportato, a condizione che l'utente locale ha una copia di Java stesso installato sul suo computer. La portata di questa capacità è limitata solo dalla vostra fantasia e la vostra conoscenza di Java. Questo semplice esempio creerà un gioco quiz matematica che potrebbe essere utilizzato per insegnare aritmetica (anche se potrebbe essere modificato per insegnare qualsiasi tipo di matematica di base). Il computer genera casualmente una domanda e determina la risposta corretta.

istruzione

1 Aprire un editor di testo. Ogni editore farà che possono scrivere i file di testo, anche Blocco note di Windows, tuttavia si trova il processo sostanzialmente più facile con un editor per programmatori o anche di un ambiente a pieno titolo di sviluppo integrato (IDE), come NetBeans o Eclipse.

2 Incollare il seguente codice nel vostro editor:

import java.applet.Applet;

import java.awt.Color;

import java.awt.Font;

import java.awt.GridLayout;

import java.awt.LayoutManager;

import java.awt.event.ActionEvent;

import java.awt.event.ActionListener;

import java.text.ParseException;

import javax.swing.JButton;

import javax.swing.JLabel;

import javax.swing.JOptionPane;

import javax.swing.JTextField;

public class principale estende Applet implements ActionListener {

JLabel result = new JLabel();

JLabel domanda = new JLabel ();

JTextField answerBox = new JTextField ();

JButton checkAnswerButton = new JButton ( "Controlla risposta");

doppia risposta;

public void actionPerformed (ActionEvent e) {

// Codice va qui.

}

@Override

public void init () {

// Codice va qui.

}

giveResults public void (Boolean corretto) {

// Codice va qui.

}

checkAnswer public boolean () {

// Codice va qui.

}

createNewQuestion public void () {

// Codice va qui.

}

}

Questo sarà lo scheletro della vostra applicazione. I metodi (actionPerformed, init, giveResults, checkAnswer, e createNewQuestion) saranno riempiti in durante le fasi successive.

3 Compilare il metodo "init" con questo codice:

super.init();

this.setLayout (nuova GridLayout (0, 1));

result.setVisible (false);

result.setFont (. result.getFont () deriveFont (Font.BOLD, 32.0f));

result.setForeground (Color.red);

this.add (risultato);

this.add (domanda);

question.setFont (. question.getFont () deriveFont (Font.BOLD, 32.0f));

answerBox.setFont (. question.getFont () deriveFont (Font.BOLD, 32.0f));

this.add (answerBox);

createNewQuestion ();

this.add (checkAnswerButton);

checkAnswerButton.addActionListener (questo);

Questo preparerà l'applet per l'esecuzione. Aggiunge tutti gli elementi dell'interfaccia utente per l'applet e racconta il pulsante che dovrebbe inviare le sue azioni click per l'applet stessa. Il primo comando "super.init" è molto importante, ma anche facile da dimenticare: si dice Java che tutto il codice di inizializzazione standard per l'applet deve essere eseguito prima di ottenere il programma in una buona configurazione di default.

4 Compilare il metodo "createNewQuestion" con questo codice:

double operandA = Math.floor(Math.random() * 100);

doppio operandB = Math.floor (Math.random () * 100);

String [] operatorArr = { "+", "-", "x", "/"};

operatore String = operatorArr [(int) Math.floor (Math.random () * 3)];

if (operator.equals ( "+")) {

answer = operandA + operandB;

} Else if (operator.equals ( "-")) {

answer = operandA - operandB;

} Else if (operator.equals ( "x")) {

answer = operandA * operandB;

} altro {

answer = operandA / operandB;

}

question.setText (String.valueOf (operandA) + "" + operatore + "" + String.valueOf (operandB));

Questo crea una nuova domanda quando necessario prendendo un numero casuale tra 1 e 100 e selezionando un operatore caso da operatori aritmetici comuni da usare.

5 Compilare il metodo "actionPerformed" con questo codice:

if (e.getSource().equals(checkAnswerButton)) {

boolean corretta = checkAnswer ();

giveResults (corretto);

if (corretto) {

createNewQuestion ();

}

}

Questo dice al programma cosa fare quando il pulsante viene premuto: controllare le risposte, stampare i risultati, e preparare una nuova domanda.

6 Compilare il metodo "giveResults" con questo codice:

if (correct) {

result.setForeground (Color.green);

result.setText ( "correggerti rock!");

} altro {

result.setForeground (Color.red);

result.setText ( "! SBAGLIATO Prova ancora!");

}

result.setVisible (true);

Questo presenta l'utente con i suoi risultati: un messaggio verde "corretta" o un messaggio in rosso "sbagliato".

7 Compilare il metodo "checkAnswer" con questo codice:

try {

if (risposta == Double.parseDouble (answerBox.getText ())) {

return true;

} altro {

return false;

}

} Catch (NumberFormatException e) {

JOptionPane.showMessageDialog (questo, "non capisco la tua risposta.");

return false;

}

Questo controlla la risposta dell'utente. E 'un metodo molto semplice in quanto la risposta è stato memorizzato immediatamente quando la domanda stessa è stato creato. Converte semplicemente la risposta dell'utente in un numero dal testo originale e vede se quel numero corrisponde la risposta memorizzata. Si noti l'affermazione "try ... catch". Questo assicura che l'intero gioco non si blocca se l'utente immette qualcosa che il computer non può interpretare come un numero, ad esempio il testo "uno". Essa mostra semplicemente all'utente un messaggio che lo informa / lei che non può capire la risposta e gessi in su come sbagliato.

8 Salvare il lavoro con il nome "Main.java." Se si utilizza un IDE, è ora possibile costruire il programma facendo clic sul pulsante "Esegui". In caso contrario, è necessario digitare il seguente comando nel prompt dei comandi:

javac Main.java

Ad ogni modo, questo creerà un file "Main.class".

9 Aggiungere il seguente testo alla vostra pagina web per dirgli di caricare l'applet:

<Applet code = larghezza "Main.class" = 500 height = 300> </ applet>

Consigli e avvertenze

  • Aprire il prompt dei comandi facendo clic su "Start", "Esegui" e digitando "cmd".
  • Questo tutorial utilizza Java. Una tecnologia correlata è JavaScript. Entrambi sono utilizzati pesantemente per le applicazioni Internet. Ma non sono gli stessi e questo tutorial non si sforzano di insegnare JavaScript.