Maya Network Rendering Tutorial

January 16

Maya è un potente strumento di modellazione e animazione 3D ampiamente utilizzato nel settore dello sviluppo di animazione e gioco. Come tale, molti progetti di Maya può richiedere ore o addirittura giorni di rendering su un singolo computer, in modo da animatori potrebbero chiedersi se possono spartire il lavoro tra tutti i computer nella loro casa o in ufficio. In effetti, che possono. Anche se non viene fornito con una semplice interfaccia grafica utente (GUI) per la distribuzione di progetti di rendering in rete, lo strumento da riga di comando "Render" che viene fornito con Maya può essere facilmente adatto al compito.

istruzione

1 Creare una copia del progetto in una posizione che tutti i computer possono accedere. Questo funzionerà più facilmente se la posizione è una cartella condivisa, ma sarà sufficiente se una nuova copia del progetto è posto su ogni computer.

2 Aprire un terminale o prompt dei comandi su ogni computer che parteciperanno al rendering.

3 Dividere i frame totali del progetto (disponibile nella barra di animazione all'interno di Maya) per il numero di computer che fanno il rendering.

4 Digitare il seguente comando sul terminale di ciascun computer:

Render -s XXX -e AAAA projectName.mb

Sostituire projectName.mb con il nome del file di progetto. Sostituire XXX con il primo fotogramma di rendering su quel computer e AAAA con l'ultimo numero di fotogramma da renderizzare. Per esempio:

Render -s 11 -e 24 projectName.mb

Ciò renderebbe telai 11 a 24. Inserire i numeri in modo che ogni computer farà un pari numero di fotogrammi. Ad esempio, per tre computer e una animazione 1.000 cornice, è possibile digitare:

Render -s 0 -e 333 projectName.mb

Render -s 334 -e 666 projectName.mb

Render -s 667 -e 1000 projectName.mb

Il primo computer renderà telai da 0 a 333, il secondo 334 attraverso 666, e così via.

5 Consolidare le immagini IFF risultanti per ogni fotogramma in un unico luogo. È quindi possibile visualizzare l'intero animazione digitando:

FVerificare

Consigli e avvertenze

  • Al punto 3, gli utenti Mac devono digitare invece: /Applications/Autodesk/maya2011/Maya.app/Contents/bin/Render -s XXX -e AAAA projectName.mb
  • Invece di separare la scena da cornici, è anche possibile iniettare il flag "-cam", seguita dal nome di una delle telecamere nel progetto, per avere ogni computer rendono la scena da una prospettiva diversa.
  • Alcune aziende forniscono applicazioni commerciali che forniscono una semplice interfaccia grafica per chiamare il comando di rendering e raccogliendo i risultati.