Come fare qualcosa Ruota Verso il mouse in Gamemaker

April 1

Game Maker è un ambiente di sviluppo integrato (IDE) sviluppato da Mark Overmars e Yo Yo Games per i sistemi operativi Mac OS X e Windows. Game Maker fornisce agli sviluppatori di giochi con un'interfaccia drag-and-drop che permette di oggetti complicati e il codice da creare rapidamente e facilmente. Gli oggetti sono rappresentati da sprite che aderiscono al disegno istruzioni passati da eventi e azioni. Un sprite oggetto può essere ruotato verso l'puntatore del mouse utilizzando la variabile di direzione all'interno dell'evento passo dell'oggetto.

istruzione

1 Fare doppio clic sull'oggetto che si desidera ruotare all'interno della directory "oggetti" nel menu principale Game Maker.

2 Fare clic sul pulsante "Aggiungi evento" nella parte inferiore della finestra "oggetto". Selezionare "End Step."

3 Fare clic sulla scheda "controllo" sul lato destro della finestra "oggetto" per ampliare il sotto-menu "controllo". Fare clic e trascinare l'icona "Esegui codice" nella finestra "End Passo Azioni".

4 Fare doppio clic sull'icona "Esegui codice" dalla finestra "Fine Passo Azioni" per aprire l'editor di codice.

5 Inserire il seguente codice nell'editor code:

direzione = point_direction (x, y, mouse_x, mouse_y)

image_angle = direzione;

6 Fare clic sul segno di spunta verde per salvare il codice e tornare alla finestra "Oggetto". Fai clic su "OK" per salvare le impostazioni degli oggetti e tornare al menu principale Game Maker. Questo oggetto sarà ora ruotare verso la direzione del puntatore del mouse durante il gioco.

Consigli e avvertenze

  • Oggetti ruotano intorno alle coordinate origine di una sprite. Per impostazione predefinita, l'origine si trova nell'angolo in alto a sinistra di uno sprite. Fare doppio clic sul sprite all'interno della directory Sprites nel menu principale Game Maker per accedere alle impostazioni di origine. Premere il pulsante "Center" per spostare l'origine al centro dello sprite per la rotazione più accurata.