Funzioni JavaScript Tutorial

May 5

Le funzioni sono blocchi di codice che eseguono solo quando li chiami. JavaScript dispone di una vasta gamma di utili funzioni incorporate per le attività comuni, come i calcoli matematici. È possibile scrivere le proprie funzioni per creare azioni personalizzate alla tua pagina web. Le funzioni possono essere chiamate da qualsiasi punto della pagina web, anche da altre funzioni, che ti permette di semplificare il codice per la creazione di funzioni per fare i compiti ripetitivi.

Uso delle funzioni

Le funzioni sono utilizzati da "chiamata" di loro. Le chiamate di funzione hanno tre componenti di base: il nome della funzione, l'elenco dei parametri, e il valore di ritorno. Se la funzione prende i parametri, i valori passati come parametri sono elencati tra parentesi dopo il nome della funzione. Se la funzione restituisce un valore, può essere utilizzato come qualsiasi altro valore, come l'assegnazione ad una variabile o usato in un calcolo.

Nel seguente esempio, una funzione incorporata denominata parseFloat che assume un valore come parametri, e restituisce un valore assegnato alla variabile "val":

var = val parseFloat ( "16,0")
ANDARE

Se una funzione non prende i parametri, il nome della funzione è seguito da parentesi vuote. Questo esempio assegna il valore restituito dalla funzione random libreria built-in matematica alla "val2" variabile:

var val2 = Math.random ()
ANDARE

Le funzioni non sempre restituiscono un valore. In tal caso, è sufficiente chiamare la funzione. Ad esempio, questa funzione built-in si apre una finestra di avviso con il messaggio "Ciao!":

alert ( "Ciao!");

La scrittura e l'utilizzo delle funzioni proprie

Le funzioni sono generalmente definiti all'interno del tag script nell'intestazione della pagina web. Definire una funzione utilizzando la "funzione" parola chiave seguita dal nome della funzione, l'elenco dei parametri, e il codice che si desidera eseguire all'interno di parentesi graffe. L'esempio che segue è la definizione di una funzione chiamata "moltiplicare", che prende due parametri "x" e "y" e restituisce il prodotto:

funzione moltiplicare (x, y) {
tornare x * y
ANDARE
}

Utilizzare la funzione di moltiplicare per passare due numeri come parametri, e fare qualcosa con il valore di ritorno. Ad esempio, è possibile assegnare il valore restituito a una variabile:

var val1 = moltiplicare (4, 9);

passare il valore di ritorno per un'altra funzione

var = val2 Mat.sqrt (moltiplicazione (4, 9));

o scrivere fuori nella propria pagina web passando alla funzione document.write:

document.write (moltiplicazione (4, 9));

Utilizzo delle funzioni nella tua pagina web

Utilizzare la funzione document.write per scrivere il risultato della funzione nella tua pagina web, con il codice racchiuso nei tag di script. Per esempio:

<Script type = \ "text / javascript \" language = \ "Javascript \">
document.write (moltiplicare (4,9))
ANDARE
</ Script>

È possibile utilizzare le funzioni per provocare azioni che accada quando si verifica un evento, come ad esempio un clic del mouse. HTML ha diversi attributi di eventi che possono essere utilizzati con quasi tutti i tag HTML, tra cui onclick, onmousedown, onkeypress, e onfocus per citarne alcuni. Inoltre, l'etichetta corpo ha un evento speciale, onload, che può essere utilizzato per chiamare una funzione quando la pagina terminato il caricamento nel browser.

In questo esempio, quando le seguenti pagina viene caricata ad esempio web, l'attributo onload del corpo attiva la funzione che calcola i numeri della lotteria. Quando l'utente fa clic sul testo, l'attributo onclick del tag p attiva la funzione getLotteryNumbers, e una finestra di avviso si apre per dirle i numeri della lotteria. Nota altre cose che hai imparato al lavoro in questo esempio, come le funzioni funzioni e funzioni utilizzate nei calcoli chiamando.

<Html>
<Head>

&lt;title>JavaScript Function Example&lt;/title>
&lt;script type=\&quot;text/javascript\&quot; language=\&quot;Javascript\&quot;>
var val1 = val2 = val3 = 0

ANDARE

function generateLotteryNumbers() {
var today = new Date()

ANDARE

var magicNumber = today.getDay() * today.getMonth() * today.getYear()

ANDARE

var max = 40

ANDARE

val1 = calcLotteryNumber(max, magicNumber)

ANDARE

val2 = calcLotteryNumber(max, magicNumber)

ANDARE

val3 = calcLotteryNumber(max, magicNumber)

ANDARE

}

Funzione calcLotteryNumber (MAXVAL, magicVal) {
tornare parseInt (Math.random () * magicVal)% MAXVAL

ANDARE

}

getLotteryNumbers function () {
alert (\ & quot; i numeri della lotteria sono: \ & quot; + val1 + \ & quot ;, \ & quot; + val2 + \ & quot ;, \ & quot; + val3 + \ & quot; \\ n Have a nice day \ & quot;! )

ANDARE

}
&lt;/script>

</ Head>

<Body onload = \ "generateLotteryNumbers () \">
<H1> Funzioni JavaScript </ h2>
<P onclick = "javascript: \ getLotteryNumbers (); \" style = \ "cursore: mano; \">
Clicca qui per ottenere i numeri della lotteria!
<P>
</ Body>
</ Html>