Chi ha inventato la scheda grafica?

December 23

Chi ha inventato la scheda grafica?


Grafici sono stati usati con l'hardware del computer prima che la prima scheda grafica è stato inventato. Il primo computer grafica per essere utilizzato su un computer è stato nel 1940, quando il vortice che è stato sviluppato per la Marina degli Stati Uniti presso il Massachusetts Institute of Technology. Il Whirlwind era un simulatore di volo che potrebbe individuare gli oggetti.

Dr. Ivan Sutherland, un laureato del MIT, ha scritto Sketchpad nel 1963. Sketchpad è un programma software utilizzato su un computer TX-2 con un monitor e penna ottica. Sketchpad ha immagini su un computer.

Grafica effettuata utilizzando un linguaggio di programmazione

Chi ha inventato la scheda grafica?

apparecchiature per la tecnologia d'epoca

Nel 1970, Alan Kay, uno scienziato presso Xerox PARC, avrebbe usato l'idea di Sutherland per sviluppare Alto. Alto è stato un programma di interfaccia grafica utente che utilizza le icone per eseguire un compito computer. Le righe di codice da un linguaggio programmato facevano parte della GUI, ma nascosto in background.

I videogiochi sono stati anche in fase di sviluppo con la grafica. linguaggi di programmazione come COBOL e Fortran sono stati usati per eseguire le operazioni di base su mainframe e minicomputer. Nel 1952, AS Douglas, uno studente di dottorato, ha creato un gioco grafico tic-tac-toe utilizzando un algoritmo, o un insieme di regole. Il gioco è stato giocato su un computer tubo a vuoto EDSAC con un monitor a tubo catodico. Nel 1972, Nolan Bushnell ha creato il marchio Atari e reso Pong. Con il successo di Ivan Sutherland nello sviluppo del programma Sketchpad, programmatori di computer ha iniziato ad usare linguaggi di programmazione per rendere la computer grafica e applicazioni software di progettazione.

International Business Machines società

Nel 1965, IBM ha creato la prima macchina display grafico. Il computer IBM 1130 è stato utilizzato con l'unità di visualizzazione IBM 2250. L'IBM 2250 era un tubo a raggi catodici (vuoto schermo piatto), che ha utilizzato il software programmato dalla IBM 1130. Le immagini sono state disegnate su uno schermo con una penna ottica e visualizzato grafica vettoriale.

Tipi di grafici

Chi ha inventato la scheda grafica?

Immagine di microprocessori

Raster e grafica vettoriale vengono utilizzate su un computer per visualizzare le immagini. grafica raster utilizza pixel, piccoli puntini che si attaccano a una griglia bitmap. Ogni pixel è posto in una posizione specifica in base al disegno. Se la grafica è una linea, apparirà liscio. Ma una volta che l'immagine è ingrandita, appare distorta o sfocata. La grafica vettoriale utilizza una scala di matematica point-to-point. Utilizzando una scala di matematica, grafica vettoriale hanno un percorso definito per punti, linee e curve. Le immagini sono molto più chiare, anche quando allargata.

Carta grafica

Chi ha inventato la scheda grafica?

immagine fotografica

In passato, tubi catodici sono stati usati per visualizzare grafica e sembrava un televisore. Nel 1980, IBM è stata la prima azienda a sviluppare la scheda grafica. La scheda video in bianco e nero e la scheda grafica a colori erano dispositivi plug-in che attaccati al tubo catodico. La scheda MDA aveva 4 KB di memoria in grado di gestire 720 per 350 pixel e potrebbe visualizzare 25 righe di 80 caratteri. Il CGA aveva 16 kilobyte di memoria e 160 per 200 pixel. Il CGS aveva due tipi di risoluzione per il testo e tre tipi per la grafica. IBM avrebbe poi sviluppare Enhanced Graphics Adapter, il Video Graphics Array, Extended Graphics Array, grafica ultra estesa Array e l'array Super Video Graphics.

avanzamenti

Nel 1990, IBM ha sviluppato il esteso Video Graphics Array, ancora oggi in uso ai monitor e proiettori. La EVGA ha 1024 per 768 pixel e visualizza 256 colori. Intel ha sviluppato la scheda video Accelerated Graphics Port digitale. Quando la scheda è collegata al chip Intel 865G, può essere utilizzato come dispositivo di uscita per i televisori, display digitali e monitor. L'adattatore ARG ha una risoluzione di 2048 per 1536 pixel e 16,7 milioni di colori.

Trend corrente

Oggi, schede grafiche non sono stati fatti solo per l'uso del computer. Aziende come Nvidia e ATI stanno facendo le schede grafiche 2-dimensionali e in 3 dimensioni per il gioco. le console video come PlayStation e GameBoy usano queste schede grafiche per la visualizzazione del video.