Game Maker 5: Come fare un menu di pausa

November 12

Game Maker 5: Come fare un menu di pausa


Game Maker è un ambiente di programmazione scritto da YoYo Games. Hanno prodotto con il nobile obiettivo di rendere lo sviluppo di giochi raggiungibile da chi ha né il tempo né la voglia di imparare le lingue complessi ed esoterici come Java e C ++. Tuttavia, alcune funzioni non sono presenti la sua semplice interfaccia drag and drop, tra i quali un modo semplice per permettere ai giocatori di mettere in pausa i giochi.

istruzione

1 Passa alla modalità avanzata cliccando su "File" e scegliere l'opzione "Modalità avanzata". Purtroppo, ci sono alcune caratteristiche necessarie per creare un gioco pausable che sono disponibili solo nella versione avanzata di Game Maker.

2 Creare una Sprite da tasto destro del mouse la parola "Sprite" nell'albero degli oggetti-elenco sul lato sinistro dello schermo e selezionare "Create Sprite."

Nome esso pausedSprite e fare clic sul pulsante "Modifica sprite". Lo sprite di default è larga trentadue pixel da trentadue pixel di altezza. Per la maggior parte grafica del gioco, questo è un buon dimensioni, ma per la scrittura di una parola sullo schermo, la sua troppo piccola. Quindi fare clic sulla miniatura verde dello sprite e premere il pulsante "cancella" sulla tastiera. Vai su "File" e scegliere "Nuovo". Selezionare una larghezza e un'altezza di 200 ciascuno e fare doppio clic sul sprite appena creato per andare al redattore.

Scegliere l'opzione di testo pareggio dal menu a sinistra. Si presenta come una rossa e una blu T.

Fare clic sul centro dello sprite e scrivere la parola "pausa". Fare clic il segno di spunta verde per salvare le modifiche.

3 Fare clic destro la parola "Oggetto" nell'albero degli oggetti-list e scegliere "creare l'oggetto." Nome di questo oggetto "ResumeButton" e assegnare il pausedSprite appena creato.

Fare clic su 'Aggiungi evento' e scegliere 'Tasto' e "spazio" per permettere al gioco di essere ripreso quando la barra spaziatrice è colpito.

Scegliere la scheda denominata "Principale1" nella lista Azioni e trovare l'azione "Vai a stanza precedente" dalla lista. Trascinarlo nella finestra Azioni e fare clic su ok per salvare il lavoro e tornare alla schermata principale di Game Maker.

4 Creare una stanza utilizzando l'elenco degli oggetti e il nome "gioco". Fare clic sulla casella di controllo "persistente" per garantire che la sala giochi non si azzera ogni volta che il giocatore mette in pausa il gioco.

5 Creare un'altra stanza e il nome PauseMenu. Fare clic all'interno della stanza per posizionare il ResumeButton al suo interno.

6 Creare un altro oggetto e il nome "PauseButton." Non assegnare questo uno sprite, ma aggiungere un altro evento per la barra spaziatrice usando la stessa procedura al punto 3.

Tuttavia, invece di scegliere la "Vai in camera precedente" azione, invece trovare il "andare a diversi Camera" azione. Scegliere il "PauseMenu" come la vostra camera.

Fare doppio clic la stanza "Gioco" e fare clic su un punto qualsiasi all'interno per posizionare il "PauseButton" all'interno della stanza.

Ora avete un menu di pausa. Ogni volta che l'utente preme la barra spaziatrice nel vostro gioco, che sarà portato in un menu di pausa. Quando si preme di nuovo la barra spaziatrice, che saranno restituiti a dove mai fossero nel vostro gioco.

Aggiungere questo codice a qualsiasi gioco possa apprezzare le funzionalità che offre.