Grafica Tutorial per Visual Basic 6

May 24

Senza l'importazione di qualsiasi codice esterno, Visual Basic 6 in sé ha molte funzioni per il disegno grafica semplice in un form di Windows: rettangoli, linee e forme simili. Oltre ad imparare quali sono queste funzioni sono, è necessario sapere quando applicare loro. Pensare in termini di paradigma event-driven di Visual Basic, è possibile imparare gli eventi comuni in cui il codice può dipingere sullo schermo.

vernice evento

Uno di questi eventi è l'evento Form1_Paint, dove Form1 è una forma che hai creato con il nome predefinito di Form1. evento Paint di Form1 viene attivata ogni volta che succede qualcosa che richiede un aggiornamento per l'aspetto del tuo modulo. Per esempio, il Form1 potrebbe diventare improvvisamente visibile dopo essere stata oscurata dalla finestra di un altro programma. Si può anche causare manualmente l'evento Paint al fuoco con la dichiarazione Me.Refresh.

linee di disegno

Il tuo primo programma di grafica di Visual Basic potrebbe essere qualcosa che attira alcune linee sullo schermo. Supponendo di avere un form denominato Form1 in un progetto applicazione Windows Form, il comando della vernice del form potrebbe avere codice come il seguente:

e.Graphics.DrawLine (Pens.Red, 0, 0, Me.Width, Me.Height)
e.Graphics.DrawLine (Pens.Blue, Me.Width, 0, 0, Me.Height)

La "e" argomento, che sta per Eventi, contiene i dati è necessario disegnare nel form. E 'un oggetto che è un'istanza della classe PaintEventArgs. Uno degli oggetti in "E" è l'oggetto Graphics, che fornisce le funzioni che si utilizzano per dipingere in un form. DrawLine è uno dei vari tali funzioni nell'oggetto Graphics.

Descrizione degli argomenti di DrawLine

Il primo argomento di DrawLine è il colore con cui si sta disegnando. Il codice appena elencato utilizza due colori di base, ma Visual Basic ha molti di più. Li puoi vedere se si cancella il suffisso ".Red" nel testo "Pens.Red". L'IDE di Visual Basic (Integrated Development Environment) mostrerà una lista pop-up di tutti i colori.

DrawLine disegna sulle coordinate della forma che sono dalla seconda alla quarta argomenti. Argomenti due e quattro sono coordinate orizzontali, in cui una coordinata pari a zero è l'estrema sinistra della forma e Me.Width all'estrema destra. Allo stesso modo, gli argomenti di tre e cinque sono designazioni verticali. Zero è superiore del modulo e Me.Height suo fondo.

Dopo aver eseguito il programma di prime grafica, si può già avere le idee per espansione esso. Sperimentare cambiando i valori degli argomenti per DrawLine è un buon punto di partenza. Prova a disegnare le linee di colori diversi in luoghi diversi nel modulo. Poi, provare a disegnare forme diverse utilizzando gli altri metodi di grafica, ad esempio DrawRectangle e DrawEllipse.