Tutorial su Texturing procedurale

January 3

Tutorial su Texturing procedurale


"Texturing procedurale" è un termine dai campi del design a due e tre dimensioni (2D e 3D). I progettisti aggiungono dall'aspetto naturale, texture virtuali come il legno o stucco per fare un disegno più realistico - o almeno più interessante di non avere consistenza. I progettisti comunemente ottenere questi texture da file di immagini che mostrano la trama, come ad esempio un file JPEG di un muro di mattoni. Ma c'è un altro tipo di tessuto che viene creato non da file di immagini, ma da un algoritmo matematico all'interno del programma di progettazione stessa. Questo tipo di struttura è chiamato texture procedurale.

Creare una texture procedurale 2D

È possibile iniziare a utilizzare le strutture che utilizzano 2D gratuito e programmi di progettazione 3D, tra cui Gimp (2D) e Blender, un'applicazione 3D.

Per effettuare una texture procedurale in Gimp, prima installare il programma dal link nella sezione Risorse di questo articolo. Quindi aprire Gimp e guardare sotto l'albero del menu: ". Patterns" "File", "Crea" Vedrete una serie di texture procedurali (ad esempio "camuffamento", "swirl-tile"), da cui creare un nuovo documento Gimp. È quindi possibile utilizzare l'immagine in questo documento come qualsiasi altra immagine.

Una volta che si ottiene una migliore conoscenza con Gimp e le sue texture procedurali esistenti, è possibile scrivere i propri script Script-Fu, che sono i programmi che creano texture procedurali di GIMP. Oppure si può personalizzare uno script texturing esistente.

Creare una texture procedurale 3D

L'applicazione di una texture procedurale nella progettazione Blender 3D è un po 'più complessa di texturing con Gimp, in gran parte perché lavorare con tre dimensioni aggiunge una nuova gamma di opzioni per come una texture verrà applicata a un oggetto.

Dopo l'installazione e l'apertura di Blender, il vostro primo compito è quello di eliminare il cubo di default e creare una sfera. Una sfera ha molti altri vertici (punti AKA) che una sfera, quindi è generalmente meglio in grado di mostrare le trame che si applicano ad esso.

L'applicazione di una texture procedurale alla sfera richiede che prima di creare un materiale per la sfera. Guardate agli strumenti nella "Shading" e pannelli "materiali" per questo compito.

È ora possibile creare una texture procedurale per quel materiale. Passare al pannello "Texture" (nel contesto di "sfondo") e cercare una texture procedurale sotto l'elenco a discesa "Texture Type". "Noise" è un buon primo consistenza perché si può vedere il suo effetto così facilmente.

Render la Sfera

Ora che hai fatto un texture procedurale, dire a Blender come si desidera per influenzare la sfera: tornare al pannello di materiale e andare alla scheda "Mappa a". Selezionare "Col" per la trama riguarda solo colore della sfera, in opposizione alla sua geometria. Max il cursore "Col" a "1,0", quindi rendere la sfera per vedere l'effetto del rumore. (È anche possibile visualizzare in anteprima la texture procedurale, cercando in sfera di esempio nei pannelli pulsante dei materiali.)