Le funzioni svolte da ciascun livello della / Architettura client server

September 16

Le funzioni svolte da ciascun livello della / Architettura client server


Il modello client-server tradizionale aveva chiaramente definito i confini tra il ruolo del cliente e il ruolo del server. L'avvento di una materia un'architettura multi-tier complicate. Il modello client-server dispone di due livelli, ma "a più livelli" client-server non ha chiaro limite al numero di livelli - "n" sta per un numero qualsiasi. architettura a tre livelli e fino coinvolge diversi server che soddisfano la richiesta di un cliente e la ripartizione delle competenze tra questi server non ha quasi infinite permutazioni.

Base Client-Server

Client-server è il modello più antico per le comunicazioni in rete. Il concetto di "livelli" non esisteva fino a quando il client-server a tre livelli è arrivato. Quando ciò è accaduto, la tradizionale architettura client-server è stato retrospettivamente soprannominato "a due livelli". Il cliente è il primo livello. In architettura client-server standard, l'utente si occupa con il cliente. Il cliente è al tempo stesso un programma e il computer che programma viene eseguito su. La caratteristica distintiva del cliente è che apre le comunicazioni contattando il server con una richiesta. Il server tradizionale non si apre mai la comunicazione; appena si siede e attende le richieste e quindi risponde a tale richiesta. Il server centralizza le risorse e li consegna ai clienti. Il server è generalmente un computer molto più grande di computer client.

Architettura Evolution

Due diversi sviluppi creati architettura a tre livelli, e vi è disaccordo su che è venuto prima. Uno è il modello thin client; l'altro è un server di database specializzato. Se un client contatta un server su una rete o Internet, per una pagina Web e la pagina Web viene compilato dai risultati tratti da un database su un server diverso, quindi l'operazione prevede tre livelli. sistemi thin client interrompere l'alimentazione di elaborazione dalla workstation in cui l'utente si trova. Tutte le workstation è è uno schermo, una tastiera, un mouse e solo la potenza di elaborazione sufficiente per connettersi a un server attraverso la rete. Anche il sistema operativo viene rimosso dal client. In questo scenario, ogni contatto rete avviata dall'utente coinvolgerà più di due livelli, perché l'ambiente reale su cui l'utente agisce è già su un server.

Livelli extra

La combinazione di sistemi thin client con accesso a un sito web basato su un residente database su un altro server fornisce quattro livelli. In questo scenario, di primo livello è il posto di lavoro, secondo livello è il server thin client, livello tre è il server Web e di livello quattro è il server di database. Alcuni sistemi di centralizzare le applicazioni su un server, che introduce un altro livello tra il server thin client e il server Web, perché il browser Web è residente su un altro server.

configurazioni

Proprio come l'architettura client-server a più livelli è espandibile, in modo che la definizione delle responsabilità di ogni cambiamento di livello. L'unica determinato attributo funzionale di qualsiasi livello è responsabilità del cliente per il contatto con l'utente del computer.