Come rendere una sfera con Glusphere

June 4

Aperto Graphics Library, o OpenGL, è un computer grafica application programming interface (API) utilizzati per il rendering bidimensionale e tridimensionale del computer immagini grafiche. Può essere implementato su una varietà di piattaforme di computer e linguaggi di programmazione. OpenGL viene utilizzato per lo sviluppo di videogiochi e visualizzazione scientifica. OpenGL non offre un metodo diretto della prestazione sfera, ma offre la funzione "Glusphere", che disegna una sfera di raggio dato centrato attorno all'origine. Per creare una sfera, si codificare una serie di linee, calcolare i valori seno e del coseno necessari per creare la sfera, e quindi implementare glusphere nel codice.

istruzione

1 Avviare la finestra OpenGL viewport.

2 Digitare il seguente codice per fornire le funzioni seno e coseno necessari per calcolare il cerchio:

includere <math.h>

3 Digitare il seguente codice per eseguire il rendering di una sfera con glusphere:

annullare renderSphere (float x, float y, z galleggiare, il raggio float, int suddivisioni, GLUquadricObj * quadrica)

{

glPushMatrix ();

glTranslatef (x, y, z);

gluSphere (quadriche, raggio, suddivisioni, suddivisioni);

glPopMatrix ();

}

renderSphere_convenient void (float x, float y, z float, il raggio float, int suddivisioni)

{

// Lo stesso quadrica può essere riutilizzato per disegnare molte sfere

GLUquadricObj * quadrica = gluNewQuadric ();

gluQuadricNormals (quadrica, GLU_SMOOTH);

renderSphere (x, y, z, raggio, suddivisioni, quadrica);

gluDeleteQuadric (quadrica);

}