Come usare Monome MLR

April 22

Come usare Monome MLR


MLR è un programma di campionamento e loop che viene eseguito in ambiente Max runtime. È prodotto dalla società Monome per l'uso con le interfacce hardware. Il programma consente di caricare il proprio audio, modificare la sua velocità in campo e la riproduzione, impostare una riproduzione tempo e di controllo con un dispositivo Monome. Utilizzando MLR per la prima volta può essere frustrante, dal momento che non funziona da sola, ma una volta che si impara a eseguire il programma, è possibile fare musica in tempo reale con molto poco di installazione.

istruzione

Preparare MLR per la riproduzione

1 Installare Max / MSP o Max runtime sul computer. Questo è necessario per eseguire l'applicazione MLR.

2 Collegare l'interfaccia Monome al computer con un cavo USB.

3 Fare doppio clic su "_mlr.mxb" per aprire o "_mlr256.mxb" aperta se si utilizza una interfaccia Monome 256. Questi sono i file di programma principale e si trovano nel file zip MLR.

4 Trascinare i file audio dal disco rigido del computer nella casella "Drop File Audio". Questi file sono i campioni audio sarete loop.

5 Selezionare i file audio che si desidera mappare a ciascuna fila di pulsanti sull'interfaccia Monome dai menu a discesa sul lato sinistro dello schermo. Il primo menu a discesa mappe per la seconda fila di pulsanti, il secondo mappe di menu alla terza fila, e così via.

6 Fare clic su un pulsante "gruppo" per assegnare un campione a un gruppo. I campioni in un gruppo giocano uno alla volta. Ad esempio, se si assegna due campioni al gruppo 1, il primo campione svolge la prima volta e il secondo campione gioca la seconda volta.

7 Trascinare i cursori sul lato destro dello schermo per aumentare il volume dei gruppi audio, oppure premere "mute" per disattivare l'audio.

8 Trascina il cursore sopra "DAC" per aumentare il volume principale.

9 Fai clic su "DAC" per accendere l'audio.

Avvia riproduzione

10 Premere il primo tasto nella seconda fila sull'interfaccia Monome per iniziare a giocare un campione audio dall'inizio.

11 Premere un tasto dopo la prima chiave, come ad esempio i secondi o terzi le chiavi, per giocare il campione da una posizione più avanti. Ad esempio, premendo il secondo tasto di fila potrebbe innescare il campione di giocare da la soglia dei 10 secondi.

12 Fare clic sul "+" e - tasti accanto alle scatole "ottava" per aumentare o diminuire l'altezza di un campione di un'ottava "". Cambiare l'ottava cambia anche la velocità di riproduzione.

13 Fare clic e trascinare verso l'alto o verso il basso sulla casella "velocità" per aumentare o diminuire la velocità di riproduzione di un campione. Questo influenza il passo e lunghezza del campione.

14 Fai clic su "rev" per invertire la riproduzione di un campione.

15 Fare clic e trascinare verso l'alto o verso il basso sulla casella "tempo" oppure fare clic sulla casella "tap" ripetutamente per impostare il tempo.

16 Fare clic e trascinare verso l'alto o verso il basso sulla casella "sub" per cambiare il numero di battiti al bar.

17 Fare clic sui pulsanti "-4", "-1", "+1" o "+4" in "regolare" per cambiare il tempo per il numero di unità indicate dal nome del pulsante.

18 Selezionare la velocità di quantizzazione cliccando su "quantizzare" e selezionando una velocità dal menu a discesa. La quantizzazione cambia il modo MLR reagisce ai tasti premuti sull'interfaccia Monome e mantiene l'audio a tempo con il ritmo.

Salva e Recall Settings

19 Fare clic su una freccia nella casella "preset" per selezionare una posizione per salvare le impostazioni correnti di MLR, come il volume e la configurazione di fila.

20 Fai clic su "store". Digitare un nome per il predefinito nella finestra pop-up. Fai clic su "OK".

21 Fare clic su una freccia nella casella "preset" per selezionare un preset salvato. Fai clic su "richiamo" per applicare il preset di impostazioni di MLR.

Creare e riprodurre un modello

22 Premere il 5 ° o 6 ° da sinistra sulla riga superiore dell'interfaccia Monome per abilitare la registrazione del pattern.

23 Premere un altro tasto sull'interfaccia Monome per avviare la registrazione. La registrazione termina quando la memoria è piena modello. Il modello riproduce automaticamente.

24 Premere lo stesso tasto utilizzato per attivare la registrazione per interrompere la riproduzione del modello. Il modello viene cancellato dalla memoria allo stesso tempo.

Consigli e avvertenze

  • Se non è stata collegata l'interfaccia Monome su un computer prima, installare MonomeSerial sul computer.
  • Se non si sente alcun suono, fare clic su "Opzioni" e poi "Stato DSP" per impostare le preferenze di interfaccia audio.
  • Fai clic su "help" in MLR di accedere a una guida rapida per l'utilizzo del programma. È inoltre possibile accedere alla versione completa della documentazione dopo aver cliccato "aiuto".
  • Salvare e riprodurre due pattern contemporaneamente salvando un pattern per il quinto pulsante nella riga superiore per primo, e al sesto bottone dopo il primo modello è fatto registrazione.
  • Se si possiede la versione completa di Max / MSP, è possibile riprogrammare le funzioni di MLR e programmarlo per accettare dati di controllo provenienti da altre fonti, come ad esempio strumenti MIDI.