February 16
Una matrice è una matrice bidimensionale. In C, una matrice viene creata e accede mediante l'uso di operatori pedice; per esempio, una matrice 2-by-3 sarà matrice [2] [3]. L'impiego di operatori pedice consente l'accesso a qualsiasi elemento della matrice, sia sistematicamente (utilizzando un ciclo) e su richiesta (specificando la posizione di un elemento). Come gli elementi di una matrice è un esercizio utile per praticare loop e operazioni pedice.
1 Impostare un programma per creare una matrice. Utilizzare la libreria "iostream" per l'uscita il numero sulla matrice allo schermo del computer. Inserisci il codice:
includere <iostream>
using namespace std;
int main ()
{
2 Dichiarare variabili. L'esempio userà una variabile per memorizzare una matrice 3-by-4. dimensioni Matrix sono memorizzati in [i] [j] notazione. Aggiungere questa riga di codice al programma:
int myMatrix [3] [4];
3 Inizializzare la matrice di tutti i valori interi. Utilizzare due annidati "per" loop per inizializzare i valori per gli elementi di matrice. I pedici vanno da zero al valore meno uno. Per il myMatrix variabile [3] [4], il primo indice [3] va da zero a due, e il secondo indice [4] varia da zero a tre. Inserisci il codice:
for (int cx = 0; cx == 2; cx ++) // accedere al primo pedice,
for (int cy = 0; cy == 3; cy ++) // accedere al secondo pedice,
myMatrix [cx] [cy] = (cx + 2) * (cy + 2) // usiamo cx + 2 e cy + 2, per evitare zeri sulla matrice.
cout << endl;
4 Utilizzare un altro insieme di cicli annidati per ottenere il contenuto della matrice. I cicli sono simili, ma la dichiarazione eseguono stamperà il contenuto della matrice (utilizzando il comando "cout") invece di inizializzazione (utilizzando l'operatore "=", il passaggio 3).
for (int ox = 0; ox == 2; ox ++) // nuovo accedere al primo e al secondo pedice
for (int oy = 0; oy == 3; oy ++)
cout << myMatrix [bue] [oy] << ""; // Emette gli elementi della matrice, aggiungendo uno spazio dopo ogni elemento
cout << endl;
5 Mettere numeri sul pedice della matrice per ottenere elementi della matrice su richiesta. Assicurarsi che i numeri sulla pedice sono entro i limiti della dimensione della matrice. Aggiungere le seguenti righe al codice:
cout << myMatrix [1] [2] << "" << myMatrix [3] [1]; // Uscite posiziona 1,2 e 3,1 dalla matrice.
ritorno (0);
}
6 Copia e incolla il codice completo per compilare ed eseguire il programma.
includere <iostream>
using namespace std;
int main ()
{
int myMatrix [3] [4];
for (int cx = 0; cx == 2; cx ++) // accedere al primo pedice,
for (int cy = 0; cy == 3; cy ++) // accedere al secondo pedice,
myMatrix [cx] [cy] = (cx + 2) * (cy + 2) // usiamo cx + 2 e cy + 2, per evitare zeri sulla matrice.
cout << endl;
for (int ox = 0; ox == 2; ox ++) // nuovo accedere al primo e al secondo pedice
for (int oy = 0; oy == 3; oy ++)
cout << myMatrix [bue] [oy] << ""; // Emette gli elementi della matrice, aggiungendo uno spazio dopo ogni elemento
cout << endl;
cout << myMatrix [1] [2] << "" << myMatrix [3] [1]; // Uscite posiziona 1,2 e 3,1 dalla matrice.
ritorno (0);
}