Come fare Computer Games su Game Maker

February 26

Come fare Computer Games su Game Maker


Game Maker è un programma creato dalla società YoYo Games per permettere a coloro con poco i corsi di programmazione per costruire i propri giochi 2D simili a quelli riprodotti su sistemi di gioco come Atari, Nintendo e Sega Genesis. Anche Game Maker, tuttavia, può essere un po 'intimidatorio per chi è nuovo ad esso.

istruzione

1 Creare un nuovo sprite, o gioco grafico, a rappresentare un nemico utilizzando l'elenco dei componenti sul lato sinistro dello schermo. Basta fare clic destro la sezione che dice "Sprite" e scegliere "Create new Sprite." Fare clic su Modifica Sprite per raggiungere l'editor sprite, e fare doppio clic sprite vuoto denominato "immagine 0" per aprire il programma di pittura integrato nel gioco di Maker.
Utilizzare gli strumenti di disegno per disegnare un volto, un insetto, una nave spaziale, o qualsiasi altra immagine in 2D che si vorrebbe rappresentare i nemici nel vostro gioco. Non preoccupatevi se non è perfetto: è molto comune per i game designer di utilizzare semplicistiche grafica "segnaposto", mentre costruiscono il gioco, e poi sostituirli con una grafica migliore successive.
Fare clic sui segni di spunta verde nella barra degli strumenti per salvare il lavoro e tornare alla schermata di base Maker gioco.

2 Creare un altro sprite utilizzando la stessa procedura di cui sopra. Rendere questo aspetto come un'esplosione o di un schizzi di sangue o di qualsiasi altra immagine che apparirebbe appropriato per un nemico morto.

3 Creare un oggetto facendo clic destro del menu Oggetto e scegliendo "Crea nuovo oggetto." In Game Maker, sprite rappresentano la grafica, mentre gli oggetti mantengono la programmazione associata con entità nel vostro gioco. Nella casella Nome, scrivere "nemico" e nella casella a discesa sotto Sprite, scegliere "sprite0."

Fai clic su "aggiungi evento" e scegliere "Mouse" e "sinistro premuto." Fare clic sulla scheda "Principale1" e trascinare l'icona "Change Sprite", che si presenta come un rosso Pac-Man, nella casella Azioni. Scegliere "sprite1."
Ora, quando l'utente fa clic sul nemico, si trasforma in grafica esplosione (o macchia di sangue, o qualunque altra immagine che si è scelto.)
Tuttavia, il gioco dovrebbe anche tenere il punteggio, quindi fare clic sulla scheda punteggio e trascinare l'icona "set punteggio" nella casella Azioni. E 'quella che si presenta come tre campane in una piazza, scatola blu.
Impostare il nuovo punteggio di "1" e selezionare la casella "relativo" per indicare che si desidera aggiungere uno al punteggio.
Quindi, non si vuole ingombrare lo schermo con nemici morti, in modo che dovrebbe scomparire dopo un certo tempo. Vai alla scheda "Principale2" e trascinare l'icona che appare come una sveglia in scatola azioni. Impostare il numero di passi (o fotogrammi) a 30 e scegliere il numero di allarme 1. In questo modo impostare un allarme per andare fuori a 30 fotogrammi, che funziona a circa 1 secondo alla velocità di default del gioco del Creatore.
Infine, fai clic su "Aggiungi l'evento" e scegliere Allarme 1. Fare clic su "Principale1" e trascinare l'icona che assomiglia a un bidone della spazzatura nella casella di azioni. Questo è l'icona "distruggere istanza" e sarà chiaro spoglie del nemico dal gioco.
Hai finito tutta la programmazione per i nemici. Fai clic su "ok" per tornare alla finestra di base Game Maker.

4 Creare un altro oggetto e il nome "punteggio". Non assegnare un sprite, ma invece cliccare su "Aggiungi l'evento" e scegliere l'evento "Draw". Fare clic sulla scheda "score" e trascinare l'icona "disegnare il punteggio" nella casella Azioni. Sembra che tre campane in un quadrato giallo. Le opzioni di default sono a posto, quindi basta fare clic su "OK".

5 Creare un ultimo oggetto. Il nome "timer", e sarà continuare ad aggiungere i nemici alla schermata di gioco ad un ritmo costante in modo che il giocatore non si annoia rapidamente.
Proprio come al punto 4, non dargli un sprite, è sufficiente fare clic sul pulsante "Aggiungi evento" e scegliere "creare". Impostare un altro allarme e utilizzare il numero di allarme 0 questa volta e impostarlo per andare fuori ogni 15 fotogrammi. Fai clic su "aggiungi evento" di nuovo e scegliere "allarme 0."
La prima cosa che si vuole fare una volta che l'allarme si spegne è resettarlo, quindi i nemici continueranno ad arrivare, in modo da impostare l'allarme da 0 a 15 di nuovo. Poi vai alla scheda "Principale1" e trascinare l'icona che appare come una singola lampadina nella casella di azioni. Questo è l'icona "Crea istanza". Selezionare oggetto "nemico" dalla casella a discesa e impostare la coordinata x del nuovo nemico a "random (640)." Impostare la coordinata y a "random (480)."

6 Creare un livello di gioco facendo clic destro nel menu "Camera" e scegliendo "Crea nuova stanza."
Sotto "Oggetti di aggiungere con sinistro del mouse" nella finestra di stanza, scegliere "Timer". Fare clic una volta all'interno della stanza per aggiungere un oggetto timer. Dal momento che non ha alcuna sprite, apparirà come un punto interrogativo nell'editor e non apparirà a tutti nel gioco.
Quindi, scegliere l'oggetto "punteggio" e aggiungerlo alla stanza nello stesso modo.
Non è necessario aggiungere i nemici, perché l'oggetto "timer" che si occuperà per voi utilizzando il codice scritto in passaggio 5.
Fare clic sul segno di spunta verde per salvare il lavoro e fare clic sulla freccia verde per eseguire il gioco.