DX9 vs. DX10 per "Crysis"

November 8

DX9 vs. DX10 per "Crysis"


"Crysis" è un gioco per PC originariamente pubblicato nel novembre 2007. Anche nel 2011, "Crysis" è noto per i suoi effetti visivi belle e dettagliate che richiedono elevati livelli di potenza per la produzione di calcolo. Questo sparatutto in prima persona richiede minimamente DirectX 9 di Microsoft (DX9), un'interfaccia (API) raccolta di programmazione di applicazione integrata per la distribuzione di contenuti multimediali su sistemi Microsoft Windows. "Crysis" supporta anche DirectX 10 (DX10), una collezione di API più moderno in grado di fornire un'esperienza ancora migliore visuale.

"Crysis" con DX9

DirectX 9 è stato originariamente pubblicato nel 2002, ha offerto gli sviluppatori di giochi molto più potere per costruire il loro contenuto visivo rispetto alle precedenti versioni di DirectX e giochi DX9 come "Crysis" ha sollevato la barra grafica. Tuttavia, gli sviluppatori di "Crysis" costruito il gioco con DX10 in mente fin dall'inizio, ma sapeva che era necessario costruire il supporto per la DX9 ancora popolare (insieme a sistemi, basati su Windows XP più vecchio) per il gioco di godere ampio successo di vendite.

Crysis con DX10

DirectX 10 per la prima volta disponibile nel 2006. A quel tempo, era DX10 esclusivo a Windows Vista. Oggi, DX10 è disponibile per Vista e Windows 7; Windows XP non è ufficialmente supportato.

grafico di confronto

Graficamente, "Crysis" in esecuzione in DX9 è abbastanza simile a "Crysis" in esecuzione sotto DX10. "Crysis" sotto DX10 serve una leggermente migliore esperienza visiva che sotto DX9. Dato che il gioco è stato sviluppato per DX10 e DX10 è un insieme più potente di API, non è una sorpresa che i confronti side-by-side di "Crysis" in DX9 e DX10 spettacolo DX10 fornire alti livelli di dettaglio, colori più vividi e più realistici effetti di illuminazione globale. Tuttavia, è notevole che DX10 non è affatto notevolmente migliori rispetto DX9 per "Crysis"; molti in-game scene - soprattutto scene in interni - producono differenze difficilmente distinguibili. Le differenze tra DX9 e DX10 sono più facili da individuare in screenshot isolati; in-gioco, il ritmo veloce e costante movimento fanno individuando variazioni difficile.

Confronto prestazioni

Come con la differenza visiva tra DX9 e DX10 in Crysis, la differenza di prestazioni non è molto evidente. DirectX 10 sorpassa DirectX 9 in immagini ad alta gamma dinamica (HDR) confronti in Crysis. Per esempio, il giocatore può notare che gli oggetti più vicino ad una fonte di illuminazione è sotto DX10, oppure il giocatore può osservare le ombre più realistiche sotto DX10. Queste differenze, tuttavia, sono minori, e ammontano a forse un ulteriore livello di ombra su una montagna o un leggermente più alto livello di oscurità su un oggetto distante.

Maggiori prestazioni Risultati dei test

I test hanno ripetutamente dimostrato che DX9 utilizzerà fino al 50 per cento in più RAM rispetto DX10, ma a meno che i limiti superiori di RAM disponibili vengono raggiunti, questo non si traduce in una grande differenza nel gioco. Infatti, ripetute prove hanno anche dimostrato che i tassi di telaio sotto DX9 realtà bordo fuori quelli sotto DX10. DX10 è generalmente più efficiente che DX9, così il suo vantaggio RAM non è una sorpresa, ma ancora una volta, "Crysis" non si comportano in modo diverso in modo drammatico su un sistema identico esecuzione DX9.