Tutorial per Flash Animation & ActionScripts

January 23

A volte, un evento o un'azione in un'animazione Flash o un film viene attivato da un altro evento o l'azione: un clic del mouse, la pressione di un tasto sulla tastiera, oppure un film di rifinitura di gioco, per esempio. Per scrivere codice ActionScript che facilita tali trigger, progettisti e programmatori hanno bisogno di avere familiarità con i tipi di codici cosiddetti "gestori di eventi" e "listener di eventi." Imparando alcuni dei principi fondamentali, è possibile creare ActionScript per Flash che risponde in vario modo agli eventi.

istruzione

ascolto Eventi

1 Aprire un file Flash (.fla), che ha uno o più simboli sullo stage. Al fine di un'animazione Flash per rispondere a un evento generati dagli utenti come un clic del mouse o la pressione di un tasto sulla tastiera, l'animazione deve prima "ascoltare" l'evento. In ActionScript, questo è chiamato un "Evento di ascolto." In altre parole, il codice viene inserito al ActionScript per raccontare l'animazione di "ascoltare" per uno stimolo specifico (o eventi), come un clic del mouse.

2 Scegliere il "Strumento di selezione," e fare clic su un simbolo sullo stage. Dire che il simbolo è un quadrato blu di nome "BlueSquare", e che quando si converte in un simbolo, si classificano come un pulsante. Ora è possibile aggiungere codice al simbolo per dire che per ascoltare un clic del mouse.

3 Aprire il pannello Azioni ( "F9"). Inserire un nuovo livello sulla linea temporale e denominarlo "azioni". Clicca fotogramma 1 del livello.

4 Posizionare il cursore sulla prima riga del pannello Azioni e, senza le virgolette, digitare "blueSquare.addEventListener (MouseEvent.CLICK, onClick);" Sostituire il nome effettivo del simbolo per "BlueSquare." In questo codice, vi verrà dire che si desidera un simbolo (BlueSquare) per ascoltare (addEventListener). Inoltre, il codice dice che dovrebbe ascoltare per un tipo di evento del mouse (MouseEvent), piuttosto che, per esempio, un evento di tastiera. Poi il codice sta dicendo il simbolo che specifica evento del mouse si dovrebbe ascoltare per (un clic), dal momento che un mouse può cliccare, si muovono in quattro direzione diversa, scorrere o destro del mouse. Infine, il codice dice raccontando il simbolo di fare qualcosa una volta che sente il clic (onClick). Questo codice dice semplicemente il simbolo che cosa ascoltare. Esso non dice il simbolo quello che dovrebbe effettivamente fare una volta che "sente" il clic del mouse. Per questo, è necessario aggiungere altro codice che definisce "onClick". Il tipo di codice si aggiungerà è chiamato un "gestore eventi".

gestori di eventi

5 Posizionare il cursore alla fine della linea 1 del codice nel pannello ActionScript e premere "Invio" per due volte. Tipo "la funzione onClick (evento: MouseEvent): void". Questo imposta la definizione per definire la funzione di ciò che accadrà al simbolo una volta che il mouse viene premuto. In questo caso, si dirà il simbolo di ruotare.

6 Premere il tasto "Enter", e il tipo di una parentesi graffa aperta ( "{"). Premere il tasto "Enter" e quindi digitare "blueSquare.rotation + = 45;" premere "Invio" e quindi digitare una parentesi graffa di chiusura ( "}"). Questo dice il simbolo di ruotare in senso orario di 45 gradi una volta che il mouse viene premuto.

7 Premere il tasto "Enter" per due volte e digitare "blueSquare.buttonMode = true;". Questo rende il cambiamento del cursore del mouse da una freccia ad una mano quando il mouse passa sopra il simbolo. Si tratta di un indizio intuitivo per l'utente che il simbolo sia click-in grado e qualcosa accadrà quando viene cliccato.

8 Salvare il file e provare il filmato.

Consigli e avvertenze

  • Mentre il codice ha detto il simbolo di ruotare, si potrebbe avere usato il codice che avrebbe chiesto per fare qualsiasi numero di altre cose (dissolvenza, spostarsi verso l'alto, spostare verso il basso, cambiare il colore, ecc). Basta sostituire il comando di rotazione con il codice per un'azione diversa, invece.
  • Assicurarsi di copiare il formato esattamente per il codice. ActionScript è molto esigente su come il codice è formattato e non sarà eseguito se un periodo o parentesi è sbagliato.