Come fare i propri giochi su Game Maker

November 12

Come fare i propri giochi su Game Maker


Game Maker è uno strumento di sviluppo, creato da giochi YoYo, che rende più facile per i non programmatori di creare i propri videogiochi. Tuttavia, i giochi in via di sviluppo può essere un compito complesso, anche in Game Maker, in modo che il secolare classico Pong è un ottimo posto per iniziare la vostra carriera sviluppo del gioco.

istruzione

1 Crea i tuoi sprites (o immagini del gioco). Avrete bisogno di produrre un totale di tre. Fare clic destro la parola "Sprite" nella struttura di oggetti a sinistra, e cliccare su "Create Sprite" dal menu che si apre. Cambiare il nome di questa prima sprite da "sprite1" a "paddle" e fare clic sul pulsante "Modifica Sprite".

Si apre l'editor sprite. Fai clic su "File" e "Nuovo" per creare un nuovo fotogramma dell'animazione sprite. Impostare l'opzione "larghezza" a 64 e l'opzione "altezza" a 32. Fare doppio clic sull'immagine che si crea.

Vi sarà data una interfaccia che sembra un grande affare come l'interfaccia di Microsoft Paint o Adobe Photoshop. Utilizzare lo strumento Secchiello per colorare l'intera immagine verde (o di qualsiasi altro colore che preferite).

Fare clic sui segni di spunta verde nel menu per salvare il lavoro e tornare alla finestra creatore di gioco base.

Utilizzare la stessa procedura per creare altri due sprite: ". Muro" uno chiamato "palla" e un altro nome Disegnare il muro per essere tutto rosso con il secchio di vernice, e disegnare la palla come un cerchio con lo strumento cerchio. Il giallo è un colore adatto per questo, ma è possibile utilizzare qualsiasi che ti piace.

2 Crea i tuoi oggetti. È necessario creare un totale di quattro.

Il primo sarà a pale del giocatore. Fare clic destro la parola "oggetto" dall'albero oggetti e scegliere "creare l'oggetto." Modificare il nome in modo che si legge "Playerone." Nella casella di opzione di sprite appena sotto il nome, fare clic sul pulsante blu piccola che assomiglia a una finestra pop-up con un mouse su di esso. Questo si aprirà un elenco di tutti i vostri sprite e consente di selezionare quello che sarà l'immagine di questo oggetto. Selezionare "paddle". Infine, assicurarsi che le caselle di "Visibile" e "Solid" sono entrambi controllati e fare clic su "OK".

Seguire la stessa procedura per creare un nuovo oggetto denominato "aiPlayer." Assegnare lo sprite pala come la sua grafica.

Anche in questo caso, creare un nuovo oggetto, il nome "palla" e assegnarlo a utilizzare il sprite palla.

Infine, creare un oggetto finale e il nome "muro". Assegnare in modo da utilizzare, avete indovinato, lo sprite muro.

3 Programmare i controlli utente. Per questa versione di Pong, le cose rimarranno semplici. paddle del giocatore seguirà il mouse intorno allo schermo. Per iniziare a programmare, fare doppio clic sull'oggetto Playerone appena creato.

In "eventi", fare clic sul pulsante "Aggiungi evento". Selezionare il comando "Step" come il trigger dell'evento. Questo dice Game Maker che si desidera un evento si verifichi su ogni singolo fotogramma di animazione, mentre il gioco è in esecuzione. Sul lato destro della finestra, si vedrà un elenco di schede. Scegliere la scheda "controllo". Trovare l'icona che appare come un foglio di carta nella sezione "codice" e trascinarlo nella finestra "Azioni" con il mouse.

Una voce deve essere aggiunto alla finestra azioni che dice "Esegui un pezzo di codice." Fare doppio clic su questo e ti verrà presentato con un piccolo editor di testo. Digitare quanto segue in:

self.x = mouse_x

Fare clic sulle frecce verdi e le caselle su OK per salvare il lavoro e chiudere l'editor di codice e l'oggetto Playerone.

4 Programmare il lettore del computer. Fare doppio clic sull'oggetto aiPlayer dall'elenco oggetti e seguire la stessa procedura passo 3 con un solo alterazione. Invece di inserire il codice dal passaggio 3, inserire il seguente codice nell'editor di testo:

self.x = ball.x

Questo ci darà un giocatore del computer Pong particolarmente impegnativo. paddle del computer sarà sempre tenere traccia della posizione del disco, non importa dove va.

5 palla Programma. La palla è la parte più complicata di tutto il gioco.

Fare doppio clic sull'oggetto palla per aprire le sue proprietà degli oggetti, fare clic sul pulsante "aggiungi evento" e selezionare l'opzione "Step".

Nella scheda "movimento" sul lato destro, ci sarà un'icona che assomiglia ad una freccia che rimbalza di un muro. Trascinare che nelle azioni scatola e apparirà nella lista, insieme con la spiegazione "Bounce contro oggetti solidi."

Successivamente, si scende alla scheda "controllo" e aggiungere un'altra azione "Eseguire un pezzo di codice", trascinando l'icona che appare come un foglio di carta nella lista delle azioni. Inserire il seguente codice:

if (ball.y> room0.room_height) {

show_message("You lose!")
game_end()

}

if (ball.y> 0) {

show_message("You win!")
game_end()

}

Questo è un po 'più difficile che il codice prima. Si dice: "se la palla mai lascia la stanza in fondo, allora il giocatore ha perso lo mostrare un messaggio, e terminare il gioco Se mai lascia la stanza in alto, allora il giocatore ha vinto Mostra lui... un messaggio, e terminare il gioco. "

La palla è stata programmata, ma c'è solo un piccolo difetto: non si avvia in movimento!

Fare clic sul pulsante "aggiungi evento" e selezionare l'opzione "Crea". Vai alla scheda "movimento" e trascinare l'icona che appare come un mazzo di frecce rosse che punta verso l'esterno.

Fare clic su una freccia per scegliere una direzione di partenza che ti piace e impostare una "velocità" 5.

Fare clic il segno di spunta verde per tornare alla finestra di base Game Maker.

6 Creare una stanza. Fare clic destro l'opzione "Rooms" nell'albero degli oggetti e scegliere "Create in camera." Fare clic nella casella dell'oggetto e selezionare l'oggetto parete dal pop-up. Usa il tasto sinistro del mouse per disegnare un muro sui lati destro e sinistro del livello.

Fare di nuovo clic scatola dell'oggetto e selezionare la palla. Mettere in mezzo del livello.

Anche in questo caso, fare clic sulla casella dell'oggetto e selezionare l'opzione "Playerone." Mettere in fondo del livello.

Infine, fare clic sulla casella dell'oggetto e selezionare l'opzione "aiPlayer." Posizionare nella parte superiore del livello.

7 Premere la freccia verde per testare il gioco e buon divertimento!