Teoria Networking Computer

October 4

Teoria Networking Computer


Le reti consentono agli utenti di accedere alle risorse hardware o software con i computer diverso dal proprio, nonché lo scambio di informazioni tra di loro. Una rete semplice potrebbe semplicemente condividere una stampante. Internet è la più grande rete al mondo.

protocolli di comunicazione

I protocolli definiscono le regole per la comunicazione in modo che ogni mittente e destinatario in una rete in grado di coordinare adeguatamente le loro attività, secondo il libro "McGraw-Hill Encyclopedia of Networking & Telecomunicazioni." Questi protocolli definiscono essenzialmente la confezione delle informazioni trasmesse, stabiliscono il flusso di tali informazioni e recuperare le informazioni perse durante la trasmissione. Protocolli vengono in strati con ciascuna gestione di diversi tipi di comunicazione uno.

Tipi di trasmissione media

In una rete, il mezzo di trasmissione può essere guidata (cavo in rame o fibra ottica) o senza guida (radio o trasmissione a infrarossi). La rete è definito anche dal fatto che i dispositivi in ​​questione possono trasmettere o ricevere informazioni. Per esempio, quando due dispositivi possono solo inviare o ricevere dati in un momento specifico, il loro legame si chiama duplex, mentre un collegamento full-duplex consente di entrambi i dispositivi di trasmettere e ricevere dati simultaneamente.

Digitale e analogico

I computer in una rete che operano rigorosamente in ambiente digitale spesso devono trasmettere su canali analogici, come cavi di rame. Un modem avviene essenzialmente informazioni digitali del computer --- composta da valori discreti ad alta e bassa tensione --- e modula in un segnale analogico continuo. Una volta che il segnale raggiunge un altro computer, il suo modem poi demodula il flusso analogico a digitale di nuovo. Due concetti importanti relativi alla trasmissione dei dati sono la larghezza di banda, capacità di informazione che trasportano il canale di comunicazione, e la velocità, la velocità di trasferimento dati misurati in un dato canale.

Sviluppo delle reti

Nei primi giorni di computer, computer mainframe sostanzialmente controllati diversi terminali "stupidi" da una postazione centrale. Quindi il concetto di reti locali (LAN) prese piede, in esecuzione principalmente attraverso un sistema di comunicazione via cavo chiamato Ethernet. Quando è arrivato il momento di collegare diverse LAN, i cosiddetti "ponti" sono stati utilizzati, ma poco dopo un router è diventato il dispositivo gateway principale per quello che più tardi divenne noto come Internet.

Tipi di reti

Diverse categorie di reti esistenti, tra i quali Internet, LAN, Wide Area Networks che collegano le LAN situati molto distanti gli uni dagli altri, Intranet che condividono alcune delle caratteristiche di Internet, ma fanno parte della rete privata di un'azienda e Extranet che condividono una parte del loro contenuti ai client, ma non al pubblico.

Client / Server

Un altro importante insieme di categorie esiste che riguardano le relazioni un determinato computer ha al resto della rete. In una disposizione client / server, un computer dedicato chiamato server viene messo a capo di condividere tutte le sue risorse per il resto dei computer della rete, che funzionano come client. I server in genere hanno processori più veloci e più hard disk e memoria al fine di soddisfare le esigenze di rete. In questo modello, i computer client tendono solo per comunicare con il server invece che con altri clienti.

Peer to peer

Al contrario, in una rete peer-to-peer (P2P) qualsiasi computer è uguale e può comunicare con qualsiasi altro computer sulla rete, supponendo che è stato concesso diritti di accesso. Qualsiasi computer in una rete P2P può funzionare come un server o un client. Negli ultimi anni, le reti P2P hanno raggiunto notorietà a causa delle pratiche di aziende come Napster, che ha consentito una facile distribuzione di materiale protetto da copyright tra molti utenti.