Programmazione Guida di base

April 5

Programmazione Guida di base


Le fasi del ciclo di vita di un programma per computer comprendono la progettazione, la scrittura pseudocodice, la scrittura del codice, debugging iniziale e test. Molti modi di lavorazione e la risoluzione dei problemi del programma esistono indipendentemente fase è in.

pensare visivamente

Programmazione Guida di base


L'assioma "una foto vale più di mille parole" vale in programmazione di computer. Se hai problemi di decidere come un programma dovrebbe funzionare, pensare a come dovrebbe apparire. I seguenti mostra la figura, piuttosto che dice, un modo di invertire le lettere di una parola.

Pensate al risultato

E 'facile perdere la foresta per gli alberi in fase di programmazione dei computer, perché i compilatori e interpreti ancora richiedono la vostra attenzione al loro preciso insieme di parole chiave e di simboli. È quindi paga meno attenzione al vostro programma. Ciò causa sintassi e altri errori. In debug quegli errori, si può anche dimenticare l'obiettivo immediato che state programmando verso.

Per aiutarvi a rimanere in pista, scrive l'obiettivo che il programma è quello di realizzare. Fate questo prima di iniziare la codifica, e lo fa nella vostra lingua madre, con tanto di precisione possibile.

Pensare in linguaggio naturale

Se hai problemi di codifica di un programma, provare a scrivere fuori l'algoritmo --- la procedura il codice utilizza per raggiungere il suo compito --- nella vostra lingua madre, poi progressivamente affinando ogni riga della procedura.

Per esempio:

Passeggiata attraverso un elenco di nomi
Se una voce array è "John Doe"

smettere di cercare il nome e avvisare l'utente che è stato trovato John Doe

Inizia a convertire il primo di tali linee di pseudocodice e poi per codice:

"Passeggiata attraverso un elenco di nomi" ==> "loop attraverso l'array nomi" ==>
Per n = 0 a UBound (nomi)

Pensare in termini di strutture di dati

Se hai problemi di crafting un algoritmo, pensare invece in termini di strutture di dati. Ad esempio, se gli array semplici non sembrano per realizzare la vostra idea, provare a definire un tipo definito dall'utente. (Questi sono implementati con il tipo Type / End parole chiave in Visual Basic.)

Inoltre, è possibile immaginare in modo più chiaro i dati semplici come un oggetto reale, tangibile se si elencano le azioni e attributi dell'oggetto che si desidera che il programma di emulare. Ad esempio, si potrebbe cominciare modellare un robot con questi attributi e azioni:

Robot.Walk ();
Robot.StandStill ();
Robot.CurrentPosition.Height = 1.234;

Orientati agli oggetti linguaggi come C ++ lo rendono facile da rompere le attività di programmazione in termini di oggetti e sub-oggetti di questo compito.