Blender Animazione Tutorial

April 12

Blender Animazione Tutorial


Blender, il programma liberamente disponibile per la creazione di modelli tridimensionali e simulazioni, ha molti strumenti e approcci per la creazione di animazioni. Un approccio consiste nel disegnare sui fotogrammi chiave, tanto come si potrebbe fare con un flip book del mondo reale.

Lavorare con il cubo di default

All'interno Blender, creare un nuovo file premendo il tasto "File> Nuovo" e cliccando su "Cancella tutto". Questo produrrà il cubo di default, che si animano.

Si noti la "<1>" controllo nella finestra sotto la finestra principale con il cubo. Questo controllo determina il numero di frame corrente dell'animazione. Il vostro compito è quello di riempire in alcuni fotogrammi con le immagini del cubo e lasciare che Blender interpolare le immagini dei fotogrammi Non compilare.

Assicurarsi che il puntatore del mouse si trova all'interno della finestra principale con il cubo, quindi premere il tasto "i". Fare clic sulla voce "Loc" che appare sotto il cursore. Questa azione sta dicendo Blender che si desidera creare un fotogramma chiave in base alla posizione del cubo (vale a dire "loc") in contrasto con la rotazione o la scala.

Crea un altro fotogramma chiave

Con key frame 1 ora impostata, è possibile creare un altro frame più avanti nella sequenza di animazione. Passare alla fotogramma chiave in seguito come segue: spostarsi verso il "<1>" controllo già detto in precedenza e cambiare la situazione 1 ad un "48." (È possibile modificare il numero di questo controllo utilizzando i tasti freccia o facendo doppio clic su "1.")

Hai impostato il fotogramma chiave a 48, ma ora è necessario creare effettivamente la grafica per il nuovo telaio. Destro del mouse in qualsiasi punto del cubo, quindi trascinare, tenendo premuto il tasto destro del mouse in qualsiasi altro luogo sul vostro schermo.

Rilasciare il tasto destro e cliccare sul tasto sinistro per finalizzare la nuova posizione, quindi creare il fotogramma chiave premendo il tasto "i" e cliccando su "loc", come avete fatto con il primo fotogramma chiave.

Riproducendo l'animazione

Hai già creato un animazione; ora è il momento di riprodurlo. Fare clic sul riquadro di controllo numero che di recente imposta a "<48>", e regolarla su "<1>". Portare il puntatore ovunque nuovamente dentro la finestra del cubo e premere il tasto "control-A". Si noti che le mosse del cubo: Blender è "sfogliare" attraverso il vostro flipbook-che virtuale che hai fatto con solo due pagine tratte.

L'animazione non sembra molto impressionante dal punto di vista di default (cioè in alto, ortografica), in modo da cambiare la situazione vista: in primo luogo, premere il tasto "Escape" per interrompere l'animazione, quindi premere il tasto "5" sul tastierino numerico, garantendo che si preme il tasto "Bloc Num". Questa azione pone Blender in modalità prospettiva.

Quindi fare clic e trascinare un po 'con il tasto centrale del mouse in qualsiasi punto della finestra per uscire dalla vista dall'alto e vedere altri lati del cubo. (Premere il tasto "Alt" e trascinare il pulsante sinistro del mouse, se il mouse non ha tasto centrale.) Riavviare l'animazione ( "controllo-A") e guardarlo riprodurre da un punto di vista più interessante.