Wings 3D Character Modeling Tutorial

May 16

Wings 3D è un programma di modellazione freeware. Mentre non può essere versatile come alcuni dei programmi di modellazione più note come Maya o Cinema 4D, che hanno anche strumenti di texturing e animazione, si ha un solido set di strumenti di modellazione che è possibile utilizzare per creare praticamente qualsiasi forma si può immaginare. Il processo utilizzato qui viene chiamato "scatola di modellazione", perché si può iniziare con solo un cubo (box) e produrre nulla per la raffinazione e la regolazione.

Pianificazione

Prima di iniziare a modellare il tuo personaggio, è necessario avere una buona idea esattamente ciò che si vuole creare, sia esso un guerriero drone o di un cucciolo toon. Così inizia con la creazione di un gruppo di schizzi che mostrano il vostro modello da diverse angolazioni. Se il personaggio è bipede, questi schizzi dovrebbero mostrare in piedi con le gambe leggermente divaricate e le braccia estese su entrambi i lati.

Si dovrebbe anche creare un gruppo di disegni che illustrano il carattere in varie pose. Anche se questi non vi aiuterà nel plasmare il modello di base, si possono usare per aiutare a capire dove il modello si potrebbe desiderare di avere più geometria (poligoni) per rendere la flessione più efficace.

Creare la forma di base

Aprire Wings 3D. Usa il mouse per posizionare un "cubo" nella scena (un cubo è la forma di default che produce Wings 3D). Per creare il modello, cambiare la modalità di selezione in alto per "Faces". Selezionare la faccia nella parte superiore del cubo. Ora il tasto destro del mouse e selezionare "Estrusione". Utilizzare il mouse per estrudere la faccia (poligono) in modo tale da creare una parte ruvida "collo". Ora ripetere questo per rendere la testa in uno o più estrusioni.

Affinamento del Modello

Continuare questo processo, creando più espulsioni dai lati per formare le braccia e le palme delle mani. Tasto destro del mouse e selezionare lo strumento "Line" di fare una divisione nella faccia inferiore da cui partire per estrudere due gambe e piedi. Ora utilizzare lo strumento "Line" per creare le divisioni necessarie alle estremità delle palme e dei piedi di estrudere le dita e dei piedi.

Cambia la modalità di selezione a "punti". Ora inizia selezionare i singoli punti e iniziare spostandoli con il mouse. Questa è la parte difficile. Dovete spostare ogni punto di affinare la propria posizione in modo che il modello migliore che si riflette schizzi. Dopo aver completato questo processo lungo e laborioso, salvare il modello come Wavefront OBJ.