Che cosa è Occlusione in Graphics?

June 10

Occlusione, più comunemente noto come occlusione ambientale, è una tecnica di computer grafica utilizzata per approssimare l'effetto di illuminazione globale tenendo conto l'occlusione, o bloccare, di luce causata da altre geometrie in una scena.

Illuminazione Globale Versus illuminazione locale

modelli illuminazione locale calcolare il valore di illuminazione, o valore di luce, in un punto in base all'angolo dalla sorgente luminosa. Questi metodi non sono dipendenti da altri oggetti nella scena. illuminazione globale, invece, incorpora l'effetto di oggetti circostanti sulla illuminamento in un punto, ed è quindi più realistico.

Modalità di attuazione

Il valore occlusione ambientale in un punto su una superficie calcola sparando raggi in tutte le direzioni dalla superficie. I raggi che non colpiscono un oggetto aggiungono alla luminosità al punto, mentre i raggi che vengono bloccati da oggetti non aggiungono alcuna luminosità. Come risultato, le superfici che sono circondati da una geometria appaiono piuttosto buio mentre le superfici non bloccate affatto appaiono molto luminoso.

Importanza

tecniche di occlusione ambiente di migliorare notevolmente il realismo di una scena senza il costo computazionale di pieni tecniche di illuminazione globale. Hayden Landis, Ken McGaugh e Hilmar Koch ha ricevuto 2010 scientifica e Technical Academy Award per il loro lavoro sulla occlusione ambientale.