Come fare un gioco in RPG Maker XP

August 8

RPG Maker XP è un kit di strumenti e il motore creato dalla società giapponese, Enterbrain, per facilitare la creazione di ruolo in stile console 2D giochi (RPG), simili a quelli prodotti da Squaresoft nei primi anni '90. RPG Maker XP ha sviluppato un grande seguito di fan grazie alla sua popolarità e la facilità d'uso.

istruzione

1 Creare un nuovo progetto facendo clic su "File", quindi "Nuovo progetto". Dategli un nome di cartella per la memorizzazione sul disco rigido. Assicurarsi di utilizzare solo caratteri alfanumerici e spazi per garantire la compatibilità su più piattaforme. Anche fornire un titolo del gioco, che può contenere qualsiasi carattere che ti piace, tra cui i segni di punteggiatura. Vi sarà data una mappa predefinita che contiene solo l'erba per iniziare.

2 Creare una mappa. Per questo tutorial, utilizzare di default di piastrelle-set di RPG Maker, anche se si può fare il vostro proprio con qualsiasi editor di immagini. Il primo e più importante aspetto per mappare la creazione è il sistema strato comprensione RPG Maker XP. Le mappe sono create a quattro strati, ed i loro pulsanti si trovano tra le undo e matita le icone nella barra degli strumenti nella parte superiore dello schermo.

Strato uno è utilizzato per le piastrelle che verranno estratti sotto il lettore. Le piastrelle erba che hai dato in mappa predefinita RPG Maker XP si trovano in uno strato.

Sovrapporre due viene disegnato sopra uno strato e il giocatore. Se il giocatore e una tessera strato due sono nella stessa posizione, allora il giocatore viene disegnata sotto i due piastrelle layer. I rami degli alberi sono un buon esempio di strato due tessere. Strato due è anche il luogo dove si posiziona le piastrelle "impassibile", come pareti e porte chiuse.

Strato tre viene disegnato sopra strati di uno, due e il giocatore e esiste per aiutare a creare un'illusione di profondità. Ad esempio, quando si disegna una foresta, alcuni alberi saranno nel modo di altri alberi, ed è possibile utilizzare i livelli due e tre insieme per dare profondità al vostro foresta con l'aggiunta di alberi ad entrambi.

L'ultimo strato è lo strato evento per oggetti come personaggi non giocanti, o NPC, e scrigni che avranno un po 'di programmazione ad essi associati in modo che siano attivi.

Per il momento, utilizzare il valore predefinito pascoli tile-set e disegnare una semplice mappa con una tenda e pochi alberi. Le mappe sono disegnati più o meno allo stesso modo di come un programma di disegno: scegliere una piastrella, e disegnare il tegola sulla mappa facendo clic su una posizione.

3 Creare un evento porta per trasportare il vostro personaggio a un'altra mappa. In questo momento, si dispone di una mappa con una tenda e alcuni alberi su di esso. È possibile premere il tasto play e camminare intorno alla vostra mappa, ma non si riesce a fare altro. Il compito successivo è quello di creare un evento di lasciare il vostro personaggio a piedi nella tenda.

Creare una nuova mappa per rappresentare all'interno della tenda. Pulsante destro del mouse all'interno della lista delle mappe in basso a sinistra dello schermo. Non c'è bisogno di disegnare ancora nulla. Torna alla tua prima mappa e fare clic sul livello di evento (l'icona del cubo nella barra degli strumenti), e fare doppio clic sulla porta della tenda per ottenere la schermata di script evento. Ti verrà presentato con un dialogo di molte opzioni, ma solo alcuni si arriva attraverso il 90% dei vostri situazioni di progetto. Impostare l'opzione "Trigger" per il giocatore tocco. Questo assicura che gli eventi si verificano quando un personaggio li tocca sulla mappa. Fare doppio clic sulla casella "comandi di eventi", scegliere "giocatore di trasferimento", e impostare una posizione nella seconda mappa. Si utilizzerà questa tecnica per collegare le mappe per tutta la mappa. Costruire un altro evento porta per uscire dalla tenda e ritornare alla prima mappa.

4 Rendere quindi i giocatori possono essere attaccati in modo casuale nella seconda mappa. Dopo tutto, che cosa è un gioco di ruolo, senza battaglie? Vai alla cartina proprietà e fare doppio clic sulla casella "Incontri". Aggiungere il precompilati fantasma * 2 incontro e di impostare i "passi media" per cinque in modo che il giocatore sarà attaccato, in media, ogni cinque passi da un gruppo di due fantasmi. Questa sarà una battaglia semplice per il giocatore di vincere.

5 Creare un NPC. Creare un altro personaggio per il giocatore con cui parlare. Fare clic su una posizione della griglia su entrambi mappa e scegliere "Nuovo evento". Fare doppio clic sulla casella di grafica e scegliere uno sprite personaggio per rappresentare questo NPC. Assicurarsi che il "Move animazione" è attivata, e impostare il tipo di movimento autonomo di casuale. Questo farà sì che la NPC per camminare per la mappa in direzioni casuali.

Impostare il grilletto per pulsante "Azione", dal momento che vogliamo che il giocatore sia in grado di camminare fino alla NPC, premere "Invio", e iniziare la conversazione. L'azione per una conversazione RPG ordinaria sarà l'evento "Mostra testo" all'interno della casella di selezione evento. Basta digitare quello che la NPC dirà nella scatola. In questo caso, hanno la NPC dire: "Qui è una spada." Aggiungere un'altra azione nella casella di selezione evento ", cambiare le armi," e impostarlo per aumentare il numero del giocatore di "Mythril Spada" per uno. Che li aiuterà a combattere i fantasmi!

Consigli e avvertenze

  • Un aspetto importante della creazione di buone mappe in cerca di RPG Maker XP è imparare a strato piastrelle gli uni sugli altri per dare un'illusione di profondità. Progettare le mappe di utilizzare i livelli due e tre insieme con l'altro, in caso contrario, le mappe avranno un aspetto molto piatto.
  • Si noti che i livelli non hanno alcuna attinenza con passibilità (se un carattere è permesso di camminare attraverso un dato piastrella o è bloccato da esso). Passibilità viene assegnato a singole tessere nel database del gioco, una funzione avanzata le cui impostazioni di default sono di destra per il 99 per cento delle situazioni che si incontrano quando si effettua il vostro gioco. Così, anche se a tre strati di piastrelle è impostato per apparire "sopra" il giocatore, se è impassibile, bloccherà il movimento del giocatore.